Ford C-Max: versione a GPL, allestimento 7 posti e dimensioni della familiare monovolume più cercata dalle grandi famiglie.
Argomenti trattati
La Ford Grand C-MAX può ospitare sette persone, ma in realtà è una monovolume di medie dimensioni a causa del suo ingombro relativamente ridotto.
Quindi affronta rivali come la Renault Grand Scenic, la Citroen Grand C4 Picasso e la Opel Zafira Tourer. LaFord in origine era una monovolume compatta con una buona reputazione in termini di maneggevolezza e qualità costruttiva, ma fu lasciata indietro dalla concorrenza in alcune aree, non ultimo la mancanza di flessibilità dei sedili posteriori e il fatto che aveva solo cinque posti.
Tuttavia, Ford ha risolto questo problema introducendo la versione a sette posti.
Il suo aspetto rude potrebbe non piacere a tutti, ma l’auto fornisce molti indizi su come si comporta su strada: è senza dubbio tra le preferenze di molti in termini di comfort di guida rispetto alle altre della categoria.
Probabilmente questo è dovuto al fatto che la C-MAX condivide la base progettuale con la Ford Focus, famosa per il divertimento che assicura alla guida.
Pertanto la C-MAX 7 posti non soltanto risulta divertente da guidare, ma è anche pratica, con porte posteriori scorrevoli che consentono un facile accesso alla seconda e alla terza fila di sedili. La coppia di sedili della terza fila è particolarmente adatta ai bambini, anche se la fila centrale può essere fatta scivolare in avanti per aumentare lo spazio per le gambe di chi siede dietro.
Gli spazi interni sono straordinariamente ampi e ben organizzati, portaoggetti disseminati ovunque, anche nel tetto, e ogni compartimento della porta può contenere una bottiglia da 1,5 litri. Certamente, lo spazio di stiva nel bagagliaio è abbastanza stretto con tutti i posti aperti; ma quando l’ultima fila di sedili è ripiegata su sé stessa si avrà una capacità di carico fino a 432 litri.
I materiali utilizzati per le rifiniture interne sono generalmente di alta qualità, lo sterzo è preciso e la sensazione generale è quella di agilità, contrariamente alla sensazione di guida ingessata che si prova in alcune concorrenti a sette posti. Incredibilmente, la Ford C-MAX è dotata di Bluetooth di serie, mentre è disponibile un pacchetto opzionale che include un sistema per ascoltare la musica memorizzata su un telefono cellulare e riprodotta in modalità wireless.
C’è anche una porta USB che consente di riprodurre e controllare i file musicali su un iPod, un lettore MP3 ma anche un alloggio per una scheda SD direttamente sul sistema audio.
Il prezzo di listino parte da 23.150 euro e può arrivare a superare i 30.000 euro a seconda delle versioni ed optional scelti. La Ford propone una versione Plus ed una Titanium con optional che vanno dai sensori di parcheggio, al sistema di navigazione touch, ma anche tanta tecnologia innovativa come il Driver Alert, ovvero un sistema che emette una segnale se rileva un comportamento di guida che suggerisce stanchezza e/o distrazione del guidatore.
È anche disponibile il gruppo ottico bi-xeno ed il cambio automatico intelligente a sei velocità.
I motori disponibili sono di cilindrata 1000 e 1500 con la possibilità di optare per una versione a GPL con notevoli risparmi sulla marcia ma senza sensibili differenze per quanto riguarda le prestazioni, bisognerà soltanto rinunciare alla possibilità del ruotino di scorta in quanto lo spazio di questo è occupato dal serbatoio di GPL.
Per quanto riguarda la sicurezza, Ford conserva anche per la C-MAX gli altissimi standard EURONCAP che premiano tutta la gamma con le 5 stelle. Un dettaglio che distingue la C-MAX da tanti altri concorrenti è l’attenzione ai più piccoli, infatti i tergicristalli posteriori sono elettrici e dotati di un sensore di ritorno anti trappola che, qualora malauguratamente dovesse incontrare un impedimento nella chiusura, si blocca e si riapre.