Un'istituzione da quando è stata lanciata nel 1966, la Bronco arriverà in Europa entro il 2024.
Probabilmente non lo sapete, ma dall’altra parte dell’Atlantico la Ford Bronco è un’istituzione da quando è stata lanciata nel 1966 insieme alle sue due principali rivali, la Jeep Wrangler e la Land Rover Defender, in quanto si tratta di una 4×4 hardcore.
Tuttavia, potreste imbattervi in uno di questi esemplari a partire dal prossimo anno, quando la Ford Bronco arriverà in Europa.
Se sappiamo che sarà importata in quantità limitata in Europa, il comunicato stampa non specifica però l’elenco dei Paesi interessati. L’attuale sesta generazione è stata reintrodotta nel continente nordamericano nel 2020, dopo averlo abbandonato per 20 anni. Esiste in due versioni. Il Bronco vero e proprio, basato su un telaio a scaletta, è disponibile nelle versioni a tre e cinque porte e ha porte e tetto rimovibili, come la Wrangler.
Tuttavia, c’è anche una versione corta più civile basata sull’attuale Kuga e chiamata Bronco Sport.
Entrambe sono alimentate solo da motori a benzina con potenze che vanno da 270 CV (per il 2.3 EcoBoost a quattro cilindri della Focus ST e della Mustang) a oltre 400 CV (nella versione Raptor), senza dimenticare una variante 2.7 EcoBoost V6 da 310 CV per la prima e da 181 CV (1.5 EcoBoost) a 245 CV (2.0 EcoBoost) per la seconda.
Niente diesel, nessuna traccia di ibridazione, è improbabile che la situazione cambi quando arriverà in Italia. Ma per non spaventare i potenziali acquirenti, potrebbe sfuggire a qualsiasi malus venendo venduto solo in versione utility, come nel caso del Ranger Raptor. Tuttavia, dovremo aspettare un po’ prima di saperlo con certezza.