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Per raggiungere le vendite annuali di 600.000 veicoli elettrici dal 2026 in Europa, Ford ha annunciato il lancio di 3 autovetture elettriche e 4 veicoli commerciali elettrici. Ecco tutti i dettagli.
Ford auto: tre modelli aggiuntivi
Con l’ambizione di offrire solo modelli elettrici entro il 2035, Ford sta aggiungendo altre auto alla sua già vasta gamma di EV: Mustang Mach-E, Mach-E GT e E-Transit. Gli autisti beneficeranno di 3 modelli aggiuntivi entro 2 anni. Il best-seller Puma, per esempio, sarà disponibile con un powertrain a batteria da trazione. Dovrebbe lasciare la fabbrica rumena di Craiova; tuttavia, non sarà possibile guidarla fino al 2024.
L’unità di produzione tedesca di Colonia sarà responsabile del lancio su strada degli altri due modelli. Il primo arriverà nel 2023; sarà un crossover compatto a 5 posti il cui nome dovrebbe essere annunciato presto. Il costruttore conta su di esso per aumentare la sua gamma di SUV in Europa. Il veicolo dovrebbe offrire un’autonomia di circa 500 km e sarà seguito da un altro crossover con un carattere più sportivo.
Ford auto: quattro veicoli di servizio
Ford ha il nome Transit dal 1961, avendolo applicato per la prima volta a un furgone FK 1000 ringiovanito. Il nome ora si riferisce a una famiglia che riceverà gradualmente quattro nuovi modelli di tendenza. Nel 2023, il furgone da 1 tonnellata e la sua versione Tourneo Custom MPV lasceranno Craiova. L’anno seguente, la fabbrica rumena produrrà il compatto Transit Courier e il minivan Tourneo Courier. Riservando la costruzione di 5 nuovi modelli elettrici a questo sito, Ford gli conferisce un ruolo strategico in termini di elettromobilità.
Il costruttore ha annunciato che l’aumento della sua capacità di produzione di modelli elettrici sarà ottenuto trasferendo le operazioni industriali di Ford Craiova alla joint venture Ford Otosan.
Verso il tutto elettrico nel 2035
Partendo da 23.000 vendite di veicoli elettrici in Europa l’anno scorso, per raggiungere il 100% elettrico nel 2035, Ford ha elaborato una tabella di marcia che comprende due tappe intermedie. Mentre la prima fase prevede 600.000 veicoli plug-in prodotti annualmente nel 2026, la seconda fase mira a un milione entro il 2030.