Finanziamento, leasing o noleggio a lungo termine?

Finanziamento, leasing o noleggio a lungo termine, vediamo le tre opportunità con cui è possibile pagare un'automobile.

Ora quando si decide di entrare in possesso di una nuova auto vi sono diverse opzioni per poterla pagare, si va dal classico finanziamento al leasing sino al noleggio a lungo termine. Vediamo le differenze tra queste diverse modalità di pagamento per questo bene.

LEGGI ANCHE: Punti patente, esiste un numero minimo per circolare?

Finanziamento, leasing o noleggio a lungo termine?

Il finanziamento è la modalità più immediata per entrare in possesso di una nuova auto, consiste in una rateizzazione del pagamento con rate mensili che vengono stabilite a priori, solitamente dalla concessionaria che lo propone, ma che può essere estinto completamente nel corso della sua durata qualora ci fosse la possibilità.

Il leasing prevede che la proprietà dell’auto resti della società che offre questo tipo di servizio che però decide di cederla al privato a seguito di un pagamento periodico. Il cliente al termine del periodo pattuito può decidere se tenere l’auto acquistandola per intero o se restituirla in cambio di un altro modello della medesima marca.

Il noleggio a lungo termine permette di noleggiare l’auto senza diventarne proprietario. Il contratto copre tutti i costi come quelli dell’assicurazione, del bollo, del soccorso stradale, della manutenzione e della gestione delle multe. Si tratta di un metodo ideale per chi ha bisogno dell’auto per poco tempo o se la cambia con frequenza.

LEGGI ANCHE: Valvola EGR sporca, come pulirla?

Qual è la soluzione migliore

Tutte e tre sono soluzioni valide, molto dipende da quanto si ha intenzione di tenere l’auto, dalle possibilità economiche e da altri fattori. Diciamo che il classico finanziamento è ideale se poi si vuole entrare in possesso dell’auto.

Anche il leasing permette questo ma così facendo non se ne diviene proprietari almeno in un primo momento. Di conseguenza bisogna valutare con attenzione le proposte e prendere le proprie decisioni in merito.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche