Filtri aria sportivi, tutti i pro e i contro

I filtri aria sportivi sono acquistabili anche su Amazon, oltre ad altri negozi dove possiamo trovarne a bizzeffe. Conosciamo meglio.

Condividi

Cosa sono i filtri aria sportivi e quali sono i pro e i contro derivanti da questo tipo di scelta? Cerchiamo di saperne di più, andando ad analizzare così i consumi reali e le prestazioni in tale ambito.

Filtri aria sportivi

I filtri aria sportivi sono molto utili per effettuare modifiche da parte degli amanti di corse automobilistiche. I migliori in circolazione sono lavabili e riutilizzabili anche per una durata chilometrica molto superiore rispetto a quella della vettura stessa. Si tratta di prodotti che hanno un costo piuttosto alto, ma che viene così ammortizzato nel giro di qualche anno.

In genere, è un qualcosa che viene preso in considerazione in campo agonistico.

La sua presenza, infatti, migliora le prestazioni che fornisce. L’aria che entra nell’airbox, di conseguenza, è senza dubbio maggiore rispetto ad un filtro in poliestere commerciale. Da ciò deriva che la filtrazione del flusso è più accurata.

Filtri aria sportivi su diesel

E’ chiaro come i filtri d’aria sportivi possano essere applicati anche su diesel. Questi hanno, infatti, un filtro d’aria speciale che riesce a dare benefici maggiori rispetto ad un motore a benzina.

Dobbiamo, infatti, tenere in considerazione che un motore di tipo diesel ha bisogno di molta più aria per avere una combustione migliore. Ne deriva che, quindi, chi lo ha installato sul proprio motore diesel ha riscontrato un miglioramento ai bassi regimi e, inoltre, una contenuta fumosità dello scarico.

Consumi reali e prestazioni

Abbiamo visto che le prestazioni derivanti dall’uso di un filtro d’aria sportivo migliorano sensibilmente. Alcuni evidenziano, però, un effettivo aumento dei consumi reali, dopo l’applicazione di essi.

Vediamo, adesso, quali sono i migliori filtri in vendita in commercio. Vi indichiamo, di seguito, i filtri d’aria più venduti e preferiti su Amazon

  • BMC, filtro dell’aria sportivo

Marcato BMC, questo prodotto è molto utile. Si tratta di un filtro d’auto sportivo di ricambio dotato di ottime prestazioni. Il prodotto si trova in vendita su Amazon ad un prezzo di circa 50 euro.

  • K&N Filtro dell’aria sportivo

Altro prodotto molto interessante, dotato di un marchio molto conosciuto nell’ambiente, è il seguente.

Su Amazon lo ritroviamo ad un prezzo che si aggira sui 49 euro. E’ dotato di una vestibilità personalizzata ed è molto semplice da installare.

  • K&N filtro sportivo

Infine, ecco un ultimo prodotto riguardante i filtri aria sportivi, sempre marcato K&N. L’articolo in questione costa leggermente meno rispetto agli altri due precedentemente presentati. E’ possibile, infatti, acquistarlo su Amazon ad una cifra che si aggira sui 23 euro, andando così a risparmiare ulteriormente.

E’ progettato per andare a migliorare sensibilmente le prestazioni dei veicoli che lo montano. Si avrà, quindi, un miglioramento di esse in modo sensibile.