Filtri aria sportivi, caratteristiche e montaggio

I filtri aria sportivi sono utili per chi vuole delle prestazioni migliori del motore. Conosciamoli meglio e analizziamone i prezzi.

Che cosa sono i filtri aria sportivi, come si montano e quali sono i migliori sul mercato? Cerchiamo di conoscere meglio questi articoli e vediamone nel dettaglio le caratteristiche.

Filtri aria sportivi

I filtri aria sportivi sono delle migliorie che, spesso, vengono inserite sulle proprie auto da parte di chi è amante delle corse automobilistiche, ma non solo. I migliori sono quelli che sono lavabili e riutilizzabili, per una durata in chilometri molto superiore rispetto a quella della vettura. Costano leggermente di più rispetto agli altri, com’è facile da immaginare. Il loro costo, però, viene spesso ammortizzato nel giro di qualche anno, in modo semplice.

A livello agonistico, è utilissimo, poiché la filtrazione del flusso d’aria è migliore. In realtà, montarne uno non apporta vere e proprie migliorie, se si esclude il sibilo piacevole proveniente dal motore. Se, però, viene collegato ad uno scarico sportivo omologato e ad una mappatura del motore più spinta, allora può creare vere e proprie migliorie e i soldi non saranno spesi invano.

Caratteristiche

I filtri aria sportivi hanno, in genere, due caratteristiche. Possono essere a pannello o ad aspirazione diretta. Nel secondo caso, necessario rimuovere tutta la scatola filtro presente nel vano motore. Diciamo che, se vogliamo circolare su strade cittadine, questa applicazione non è consigliata, anche perché le prestazioni non sarebbero al meglio. In genere, la pulizia dei filtri aria sportivi deve seguire una procedura particolare. E’ utile evitare l’utilizzo, ad esempio, dell’aria compressa o altri tipi di detergenti. Questi possono andare a deteriorare la fibra e creare così un passaggio per aria non filtrata non consona allo scopo. I prezzi sono, purtroppo, quattro o cinque volte superiori rispetto ad un filtro originale. Costano, all’incirca, 50 euro.

Montaggio

Per ciò che riguarda il montaggio, in genere non sono difficili da inserire. Vediamo, adesso, dove è opportuno comprarli. Si possono comprare nei negozi appositi, oppure su Amazon.

  • Kit filtro per aria universale

Questo prodotto costa su Amazon circa 14 euro. Ha una finitura cromata ed è facile da montare. E’ dotato di clip per poter regolare la dimensione desiderata. Può essere regolato da 76 mm a 55.

  • Filtro aria sportivo BMC

Altro prodotto interessante è il seguente, che su Amazon costa circa 150 euro. Il diametro va dai 70 ai 130 mm e ha un’altezza di 185 mm.

  • Lampa Filtro ovale sportivo

Infine, ecco un altro articolo che potrebbe fare al caso proprio. Si tratta di un filtro sportivo che può essere utile alla causa e che costa soltanto 15 euro. E’ perfetto per il montaggio diretto ed è molto semplice da inserire. L’altezza è di 63 mm, mentre l’attacco è di 60 mm.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Leggi anche