Perché il filo della frizione si rompe e come individuare i primi segnali? Ecco tutto ciò che dovreste assolutamente sapere.
Perché il filo della frizione si rompe e come individuare i primi segnali? Nei veicoli con cambio manuale, il cavo della frizione collega la frizione e la trasmissione al pedale della frizione.
Quando si preme il pedale della frizione, il cavo della frizione tira quest’ultima e la disinnesta dal sistema di trasmissione.
Ciò consente al conducente di cambiare marcia senza problemi. Il cavo della frizione è un cavo in acciaio intrecciato progettato per durare a lungo. Tuttavia, può essere soggetto a spezzarsi e a rompersi. Quando si rompe, non c’è più connessione tra il pedale della frizione e il sistema di trasmissione.
Di conseguenza, l’auto non è in grado di innestarsi o di cambiare marcia, rendendola inguidabile fino a quando il problema non viene risolto.
Quando il cavo della frizione della vostra auto inizia a guastarsi, noterete i seguenti sintomi.
Un cavo della frizione che cede significa solitamente che è sottoposto a una pressione eccessiva e che alla fine si spezzerà.
Questo renderà difficile il cambio di marcia. Se si continua ad esercitare pressione sul pedale della frizione, il cavo della frizione potrebbe spezzarsi completamente.
LEGGI ANCHE: