La nuova Fiat Tipo Cross Station Wagon risponde alle esigenze di chi cerca un'auto economica ma con lo stile di una station wagon. Cosa c'è da sapere?
Fiat Tipo Cross Station Wagon: la nuova proposta della casa automobilistica torinese si presenta come una soluzione familiare di tutto rispetto e completamente rinnovata sia nell’aspetto estetico che negli interni rispetto a quanto Fiat ci ha abituato nel corso degli anni.
Quali sono queste novità e cosa aspetta gli automobilisti come avvio di 2022?
La nuova versione della Fiat Tipo Station Wagon firmata 2022 ha alcune caratteristiche tecniche da non sottovalutare. Per iniziare, la casa automobilistca torinese ha rialzato l’assetto e inserito delle protezioni di plastica. Così, se l’asfalto non è perfetto, l’auto non ha problemi alla guida.
Il modello si presenta adatto alle famiglie, perché ha un bagagliaio variabile dai 550 ai 1600 litri.
Un aggiornamento “toccasana” rispetto al passato, dove si poteva gestire “solo” un bagagliaio da 440 litri. Anche lo spazio per l’abitacolo aumenta. I colori disponibili, oltre al modello Red mostrato nelle prime immagini, sono: bianco, grigio e nero. Gli specchietti di queste versioni, però, sono sempre rossi. Per gli interni, l’auto monta una piccola innovazione in chiave sostenibile.
Infatti, così come le parti in plastica sono frutto di riciclo, anche i tessuti interni sono riciclati e certificati Seaqual.
Vuol dire che si recuperano i materiali dal mare e si salva così anche l’ambiente. Di serie alcune chicche, come i cerchi in lega da 17 pollici, in rifinitura nero e i fanali (sia posteriori che anteriori) full Led.
L’auto è disponibile in quattro diversi allestimenti: Tipo, City Life, City Cross e Cross. Si può scegliere tra motore benzina da 100 cv, oppure tra i due motori diesel, uno da 95 cv e l’altro da 120 cv.
La nuova Fiat può montare il sistema operativo Android Auto o Apple CarPlay a scelta. In più, c’è la radio touch screen da 10,25 pollici.
Il modello monta sistemi di guida autonoma per mantenere la carreggiata e per rientrare nei limiti della corsia. In più, c’è l’assistente di velocità intelligente e il riconoscimento dei segnali stradali (mostrati anche sul cluster TFT). Anche per la stanchezza c’è uno strumento dedicato.
Il cruise control adattivo impara man mano che sei alla guida. Infine, la telecamera posteriore agevola le manovre di parcheggio.
Il prezzo di partenza è da 19.000 euro.