Fiat Qubo: prezzo, interni e allestimenti della versione alimentata a metano e del restyling Trekking, specifico per ogni tipo di strada e utilizzo.
Argomenti trattati
La casa torinese con il Fiat Qubo lancia sul mercato un mezzo che si può definire completo, è un incrocio tra il famoso furgone Fiorino per la capienza che ha al suo interno ma allo stesso tempo dispone di cinque posti per guidatore e passeggeri, tutti molto comodi ed ampi.
Se non bastasse si possono scegliere diverse alimentazioni tra le altre anche a metano.
Come detto il Fiat Qubo si posiziona tra i mono volumi compatti che oggi offre il mercato. Dalla linea molto giovanile e moderna resa ancora più accattivante dalle barre porta oggetti che si trovano sopra di colore argento che lo caratterizza in tutte le sue versioni. Il suo interno è molto comodo sia che si è alla guida sia che ci si trovi nella posizione di essere i passeggeri.
I suoi interni possono essere definiti di stile minimal, riescono a racchiudere tutto quello che serve in poco spazio, senza tanti fronzoli ma in maniera elegante seguendo le linee del cruscotto. Al centro della plancia possiamo trovare un computer di bordo molto ampio dove poter avere a portata di mano oltre alla radio e al classico navigatore anche il nostro cellulare. Riesce infatti ad avere un’alta connettività con tutti i dispositivi e il sistema viva voce è di serie.
Salendo al suo interno si nota subito la grande visibilità che si ha alla guida di questo monovolume, vetri molto ampi e ben progettati in modo da far sentire il guidatore sicuro e comodo alla guida.
La casa torinese è riuscita a trovare il giusto compromesso con questo mezzo creando un monovolume molto spazioso, moderno e dalle linee molto eleganti ma riuscendo a farlo essere alla portata di tutti, infatti il suo prezzo parte da e 14.750, di certo molto basso rispetto a quello che potrebbe veramente essere il valore del Fiat Qubo.
La Fiat non ha solo creato un monovolume compatto alla portata di tutti ma anche per le esigenze di tutti creandone diversi modelli da quelli base fino ad arrivare al modello trekking che soddisfa anche le richieste e i gusti dei più esigenti.
Si parte dal modello base o come lo chiama la Fiat il modello Easy dove troviamo i comfort del modello ma che comunque riesce ad avere di serie sia il climatizzatore che gli alza cristalli elettrici anche se solamente anteriori. La radio ha sia il cd che il sistema mp3 al servizio del mezzo.
Volendo alzare un pò l’asticella si passa al modello Lounge dove oltre agli optional che caratterizzano il modello precedente qui possiamo avere gli specchi retrovisori in tinta con la carrozzeria e i fendinebbia, i sedili posteriori modulari, la radio che si espande diventando touch screen e bluetooth e arriviamo ai comandi al volante, tutto questo è dato di serie su questo modello.
Il modello superiore è il Trekking dove vanno aggiunti sempre di serie le barre porta tutto, uno stile che ricorda molto l’off road e i vetri oscurati o come ama definirli la Fiat i vetri Privacy. Anche qui il tutto è di seria.
Gli allestimenti fondamentalmente sono tre che caratterizzano questo monovolume compatto, ma quello che di certo lascia più sorpresi perché difficile da trovare su un mezzo del genere è l’alimentazione a metano.
L’allestimento a metano non la si può trovare sul modello trekking ma negli altri due modelli, easy e lounge, lo possiamo trovare con un motore da mille quattrocento centimetri cubi e settanta cavalli. Il prezzo naturalmente è leggermente superiore, circa € 18.500, ma di certo con un mezzo così versatile stiamo sempre e comunque parlando di un prezzo veramente molto concorrenziale.