Fiat Panda GPL 2020: sceda tecnica, prezzo, consumi e problemi riscontrati nel lancio. Tutto sulla citycar più acquistata di Italia, sia nuova che usata.
Argomenti trattati
Fiat Panda GPL.
La Panda si presenta con il modello 2020 disponibile anche a GPL. L’avvento del GPL ha rappresentato la scelta ideale per molti automobilisti. E’ utile in quanto permette sia di viaggiare a benzina che in caso di necessità per abbassare i consumi di viaggiare a GPL. Crediamo inoltre che verrà preso maggiormente in considerazione viste le incertezze riguardanti il diesel nel futuro prossimo. Oltre ad un risparmio a livello economico questa motorizzazione permette di compiere molti chilometri, ovviamente consigliamo l’avviamento a benzina per poi passare al GPL per evitare problemi all’impianto in condizioni climatiche avverse.
La versione 2020 della Panda non presenta grossi cambiamenti rispetto al modello precedente. All’esterno i paraurti sono in tinta con la carrozzeria e possiedono degli inserti che hanno la funzione di paracolpi. Il design è divertente ed originale e cerca di far emergere la Panda rispetto alle concorrenti di pari categoria. Il profilo è tipicamente panda e sono presenti i cerchi in lega da 15 pollici.
Le novità esterne terminano passando al posteriore dove sono presenti i gruppi ottici in posizione elevata e il terzo finestrino che è dotati di angoli smussati.
Il vero cambiamento è all’interno.
Panda si presenta con il sistema Uconnect collegabile tramite Bluetooth, che ha tra gli altri la possibilità dello streaming audio, la connettività con Android Auto e Apple Car Play e di interfacciarsi con l’applicazione apposita chiamata MyCar che permette di ritrovare la propria auto quando la si è posteggiata.
Il volante presenta nuovi inserti in pelle con finiture brunite o in titanio e tramite gli appositi comandi è possibile gestire l’interfaccia di bordo senza distrazioni. Inoltre caratteristico il sistema Squircle a metà tra un quadrato ed un cerchio che contiene i comandi interni (regolazione aria condizionata, finestrini ecc) ed è in tinta con l’esterno della vettura.
Fiat Panda GPL è disponibile per gli allestimenti Easy e Lounge.
Ha una potenza di 69 cavalli una coppia di 102 Nm. La velocità massima che può raggiungere è di 164 km/h. I consumi che sono il vero motivo per cui si acquista questo tipo di vettura presentano ottimi dati: la media è di 6,5 l/100 km si alzano nel ciclo autostradale fino a 7 l/100 km abbassandosi a 6,3 ogni 100 km se la si usa in città.
L’autonomia complessiva è di 1.100 km per la versione 1.2 lounge (450 a GPL e 700 a benzina) Le bombole hanno una capacità di 30,5 litri mentre il serbatoio di benzina ne contiene 37.
E’ la versione più utile se si percorrono molti chilometri sia in città che in autostrada. Lo spunto e la velocità permettono di viaggiare comodamente in ogni situazione. Essendo una city car predilige la città dove si divincola con disinvoltura e permette di trovare parcheggio praticamente dappertutto. Mantiene sempre fede al suo slogan di presentazione di quasi 40 anni fa: “Panda. L’auto ufficiale per fare quello che ti pare”.
Panda GPL è disponibile solamente in abbinamento alla motorizzazione 1.2 benzina con un prezzo base di 12.200€.