Argomenti trattati
La nuova Fiat Panda è una delle automobili attualmente più vendute in Italia e lo si capisce chiaramente dal gran numero di mezzi che si vede ogni giorno per le strade di città e paesi. A prima vista sembra un’auto davvero piccola, ma in realtà può essere quasi definita come un mini-suv grazie alla perfetta organizzazione e concezione di tutti gli spazi interni.
Interni Fiat Panda 4×4
Le dimensioni, comunque, sono leggermente differenti in base al particolare modello prescelto. Tutti i dettagli sono stati studiati nei minimi particolari. I paraurti sono realizzati in tinta con il colore della carrozzeria, con gli inserti paracolpi che danno un tocco di originalità e sportività.
Importante è la possibilità di configurare l’auto per renderla davvero personalizzata al massimo: dagli equipaggiamenti a scelta, ai colori di interno ed esterno, fino alla scelta dei materiali dei sedili e della plancia. Nulla è stato sottovalutato, anche dal punto di vista della tecnologia: la radio Uconnected&Trade è davvero di ultima generazione e permette di collegare lo smartphone tramite il bluetooth integrato. Le applicazioni presenti sul telefono possono essere utilizzate direttamente sull’auto tramite la connessione USB o AUX.
Sicurezza, tecnologia e prezzo Panda
Per evitare di distrarsi durante la guida, poi, è possibile accedere a tutte le App anche tramite il comando vocale. Il volante è regolabile in altezza e gli alzacristalli anteriori sono elettrici anche nel modello base. E’ disponibile sia con alimentazione a benzina, sia diesel, con cambio automatico o manuale e a cinque o sei livelli di marcia. Panda è anche sinonimo di sicurezza tramite gli equipaggiamenti, anche di serie, presenti. Tra questi sono degli di nota i ganci isofix per montare sui sedili i seggiolini per bambini di qualunque classe di peso, i poggiatesta anteriori studiati per prevenire e evitare il pericoloso colpo di frusta in caso di impatto o di frenata brusca e improvvisa e quattro airbag a protezione sia del conducente sia del passeggero.
I prezzi sono estremamente variabili in funzione del preciso modello scelto e degli optional desiderati, ma è possibile acquistare Panda già a partire da 7800 euro.
Dimensioni Fiat Panda 4×4
Fiat Panda 4×4 è un vero e proprio minisuv alla portata di tutti. Questo modello è lungo 3686 millimetri, largo 1672 millimetri e alto 1605 millimetri. La trazione è integrale con ELD 4×4 per adattarsi a qualsiasi tipo di percorso, fondo stradale, condizione climatica, partenza e discesa. L’ELD è uno specifico tasto posto vicino alla leva del cambio che, se azionato, migliora la motricità delle ruote che vengono fatte frenare singolarmente quando il terreno è davvero impervio.
Design da vera Off-road
Tutto ciò è chiaramente evidente dallo studio e dall’attenzione che Fiat ha riposto in ogni dettaglio e particolare, come ad esempio gli specchietti di colore nero (e non solo dello stesso colore della carrozzeria), molto grintosi, i cerchi in acciaio brunito da 15 pollici e la presenza della piastra paramotore.
Scheda tecnica e motorizzazione
Rispetto a tutti gli altri modelli ha anche un vano portaoggetti interno in più. E’ omologata per quattro passeggeri, ma a pagamento è possibile trasformarla in auto per cinque persone. Pesa circa 80 chili in più degli altri modelli, ma questo non va ad incidere negativamente sulla sua agilità, ma, anzi, ne aumenta la presa e la resistenza sulla strada.
Il modello 4×4 è circa 5 centimetri più alto rispetto agli altri e per questo motivo anche la visibilità è migliore, soprattutto durante la fase di parcheggio. E’ presente nella sola versione con alimentazione a benzina e 95 cavalli. Un difetto evidenziato da molti è l’alta rumorosità, sicuramente superiore rispetto a quello delle altre auto dello stesso segmento.
Anche il prezzo di listino non è da sottovalutare, infatti si aggira attorno ai 17000 euro. Di serie, su tutte le versioni, sono presenti i poggiatesta posteriori, il sistema di assistenza per la partenza in salita, i comandi della radio sul volante, le barre di carico sul tetto, gli airbag frontali anteriori, la chiusura centralizzata, il sensore per la lettura della pressione degli pneumatici, il sistema Stop&Start, il controllo elettronico della stabilità e la chiusura centralizzata.