La Fiat 500L wagon ha riscosso un enorme successo nel mercato delle crossover: accompagnano il modello l'allestimento urban e cross anche a GPL.
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La Fiat 500L è una utilitaria crossover che offre più spazio e praticità all’iconica 500.
La quattro porte, per cinque passeggeri, 500L è alimentata da un motore quattro cilindri da 1,4 litri MultiAir da 160 CV dotato di un cambio a sei marce.
Disponibile in tre finiture: Pop, Trekking e Lounge. Tutte gli allestimenti sono forniti di serie con controllo elettronico della stabilità, servosterzo elettrico, poggiatesta anteriori attivi, telecamera per retromarcia, touchscreen da 7 pollici, start senza chiave, alzacristalli elettrici, assistenza telefonica a mani libere Bluetooth e sistema audio wireless.
Le finiture Trekking e Lounge sono dotate di sedili riscaldati, cerchi in lega da 17 pollici, radio satellitare SiriusXM, sistema BeatsAudio a 7 altoparlanti, sedili in pelle e fendinebbia. Ad eccezione della nuova telecamera per retromarcia, i sistemi di sicurezza elettronici avanzati sono assenti, sebbene i sensori di parcheggio posteriori siano opzionali. Almeno, la visibilità esterna è eccezionale attraverso tre grandi finestre laterali. Il tetto apribile a doppio pannello (optional) permette alla cabina di godere di notevole luminosità.
All’interno, ogni 500L offre una discreta quantità di spazio e una buona flessibilità di seduta, rendendola una scelta particolarmente pratica per le famiglie.
In effetti, la praticità “leader della classe” è stata una delle ragioni per cui la precedente generazione 500L ha venduto così bene in Europa. Tuttavia, questo ultimo modello è confrontato con una concorrenza molto più dura rispetto al suo predecessore, poiché le persone si allontanano da questa tipologia di auto in favore dei mini SUV che oggi stanno spopolando.
Se deve essere benzina, Twinair è la soluzione migliore, è molto più performante del 1.4 aspirato base, che deve essere spinto molto forte se si desidera avere quel qualcosa in più.
La benzina 1.4 turbo è la più potente e rilassante da guidare, ma bisognerà fare i conti con una differenza di prezzo, perché anche e soprattutto le prestazioni si pagano. I diesel, invece, sono una scelta migliore soprattutto per l’uso aziendale con basse emissioni di CO2. I diesel 1.6, tuttavia, sono più adatti alle famiglie in viaggio a pieno carico grazie alla discreta coppia. Un cambio manuale a sei marce è di serie, ma è disponibile un cambio automatico a cinque marce con il diesel 1.3.
La Fiat 500L garantisce una posizione di guida verticale confortevole per il conducente. La regolazione del volante aiuta moltissimo, così come la regolazione manuale per il sedile del conducente, inclusa la regolazione in altezza.
Detto questo, per la regolazione lombare bisognerà pagare un extra qualsiasi allestimento e modello si sia scelto. Il touchscreen 5.0 pollici Uconnect (di serie sui modelli Pop) è molto piccolo, ma è montato in alto sul cruscotto, quindi non è necessario distogliere lo sguardo dalla strada per vederlo.
Tuttavia, alcune icone del menu sono piccole e potrebbe esserci un ritardo nella selezione di una funzione dovuto alla scarsa fluidità del sistema. Tutti i modelli dispongono di Bluetooth, radio DAB e porta USB. Il nuovo sistema di infotainment Live con touchscreen da 7,0 pollici (di serie sui modelli Lounge) è un sistema di gran lunga superiore. Lo schermo ad alta definizione e i menu logicamente strutturati rendono la navigazione di diverse utility molto più agevole ed è possibile connettere lo smartphone per utilizzarne le funzioni di chiamata.
Venendo al prezzo, la monovolume Fiat parte dalla versione base a benzina che di listino è proposta a 18.650 euro ma, con gli allestimenti più ricchi, può superare i 21.000 euro; diversamente, sulle motorizzazioni diesel i costi aumentano partendo da un prezzo base di 21150 per poi arrivare, nelle versioni più accessoriate e prestanti, a sfiorare i 30.000 euro.