Ecco la nuova Fiat 500 Spiaggina, rivisitazione dell'icona anni 60'. Riuscirà a farsi apprezzare dal pubblico?
Argomenti trattati
Fiat, per festeggiare al meglio il cinquantesimo compleanno della 500, ha deciso di lanciare la Fiat 500 Spiaggina.
Rivisitazione di un veicolo che ha segnato la Storia dell’automobile italiana in un’edizione limitata da soli 1958 esemplari. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Non si tratta ovviamente di un modello nuovo, ma di una rivisitazione estetica (da 10 e lode) della 500 odierna. Si tratta infatti di una vettura nata per stupire, dallo stile glamour ma non esuberante, dalle linee eleganti ma che non intendono ostentare.
L’equilibrio raggiunto racconta al meglio il boom economico italiano vissuto nella fine degli anni 50′. Per renderla cabrio è stato ripreso il modello della 500C, per darle un tocco giovanile la Spiaggina è disponibile in un colore unico: Azzurro Volare. Tale tonalità di azzurro si intona perfettamente con l’idea estetica che gli stilisti Fiat hanno voluto dare alla macchina. Oltre a ciò sono presenti i loghi Fiat vintage sul paraurti anteriore, posteriore e sul volante.
Sul retrotreno è presente inoltre il logo “Spiaggina 58”.
Una sola la motorizzazione disponibile, parliamo del 1.2 da 69 cavalli che porta la Fiat 500 Spiaggina da una velocità massima di 163 chilometri orari (dato rilasciato da Fiat). Il motore è un motore già molto utilizzato su tantissimi veicoli di FCA, come la Lancia Ypsilon, la 500 classica e la Fiat Panda. Rientra nella classificazione Euro 6. Il cambio è a cinque rapporti ed è presente il sistema Start&Stop.
La Fiat 500 Spiaggina non è la versione più economica tra le 500. Ma è assolutamente apprezzabile il fatto che non abbia un costo eccessivamente alto. Parliamo infatti di un costo di base di 21.350 euro. Che certamente non sono pochi ma non sono molti in più rispetto ad altre versioni della 500. Con lo stesso motore infatti una 500 standard viene a costare almeno 14.350 euro.
Lapo Elkann, con la sua società Garage Italia, ha sviluppato una versione della Fiat 500 Spiaggina. Lapo Elkann infatti si occupa di effettuare interventi di restyling su auto, navi e aerei. Ancora più iconica ed estremizzata della versione proposta da Fiat. Si tratta di un veicolo che non ha i sedili posteriore che sono stati tolti per fare spazio ad una doccetta nautica. Tutto il look a onor del vero prende molto ispirazione dallo stile nautico.
Basti pensare al colore adottato (Azzurro Volare e Bianco Perla sia per gli esterni che per gli interni) e agli inserti in pelle degli interni. Sicuramente la versione farà storcere il naso a molti, ma è una versione che se capita ha molto per cui essere apprezzata.
A FCA piacciono le operazioni di restyling e le edizioni limitate. Lo hanno sempre fatto con Lancia ed ora finalmente anche con la 500.
Ben vengano infatti queste edizioni speciali dei veicoli, che a livello stilistico riescono a dare sempre un tocco in più sui già gradevoli modelli base. Il costo rimane comunque non troppo più alto rispetto ai modelli base ed esteticamente si riesce a dare un colpo di brio in un Paese in cui le vetture FCA sono presenti ovunque in massa. Sarebbe addirittura apprezzato se FCA proponesse queste edizioni speciali più spesso.