Record di vendite nel 2018 per un'icona intramontabile: la Fiat 500
Argomenti trattati
La Fiat 500 è un’icona che non tramonta mai: dopo infatti undici anni di vita è ancora una delle auto più vendute in tutta Europa.
Con quasi 194.000 unità vendute nel 2018 (in totale tra Fiat e Abarth) risulta infatti l’auto più venduta del segmento.
La Fiat 500 è la vettura Fiat che ha ottenuto il miglior riscontro fuori dai confini nazionali, con oltre 100 Paesi in cui è stata commercializzata e l’80% dei volumi effettuati all’estero. Si tratta di un veicolo che nel corso di questi undici ha totalizzato circa 2 milioni e 110.000 vendite e detiene circa il 15% delle quote nel segmento.
Come ha dichiarato Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brand:
Questo record di vendita è la testimonianza di quanto la 500, sia una vera icona senza tempo nell’automotive e non solo per il marchio Fiat. Sono molto orgoglioso di questo risultato che vede la 500 leader di vendita in 11 Paesi europei e sul podio in altriquattro. In questi 11 anni di vita, la 500 non è mai passata di moda e si è affermata ovunque come simbolo del “made in Italy” che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici – dalla moda alla nautica di lusso, dalla tecnologia all’heritage – realizzando così oltre 30 serie speciali con le quali esplorare territori inusuali per una city-car. Insomma, come la sua illustre antesignana, la nuova 500 ha saputo “colorare” la quotidianità e le strade di tutto il mondo divenendo una risposta cool alle esigenze di mobilità urbana internazionale. Oggi è la vettura Fiat più globale con oltre 100 Paesi nel mondo in cui è commercializzata e l’80% dei volumi realizzati fuori dall’Italia. Complessivamente, dal 2007 a oggi, sono oltre 2 milioni e 110 mila le Fiat 500 prodotte che diventano oltre 6 milioni se sommate a quelle dell’antesignana, realizzata dal 1957 al 1977, tanto da essere uno dei modelli Fiat più venduti di tutti i tempi
Dal 2007 ad oggi, sia la Fiat sia la 500 realizzata da Abarth, hanno saputo rinnovarsi mantenendo l’identità pop che le ha da sempre contraddistinte.
Sono state infatti più di trenta le serie speciali prodotte. Il 2018 inoltre è stato un periodo in cui le serie speciali hanno avuto un particolare effetto. L’annata è infatti iniziata con la presentazione della 500 Mirror, auto dotata dei migliori sistemi per la connessione tra auto e smartphone. In seguito sono uscite le 500 Collezione “Primavera” e “Autunno”, chiaramente ispirate alla moda e dal look particolarmente elegante. In estate poi è stato il turno della Fiat 500 Spiaggina, auto che congiunge lo stile vintage della sua antesignana con la modernità attuale.
Giusto per chiudere il 2018 nel migliore dei modi ad ottobre Fiat ha presentato la nuova gamma Abarth 595.
La Fiat ha saputo far rendere al massimo un modello già azzeccato dandogli ogni anno un look “fresco”. Nonostante abbia infatti undici anni il veicolo risulta sempre nuovo ed aggiornato. Proprio per questo il suo immenso pubblico non si è mai stancato del modello e le immatricolazioni sono rimaste altissime ogni anno.
Oltre ad una grande vittoria della Fiat però si tratta anche di una vittoria del “Made in Italy” nel mondo, di cui la 500 è sicuramente ambasciatrice. La 500 rende infatti ogni giorno omaggio all’Italia nel mondo. Sarà questo a renderla così tanto amata dagli italiani?