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Abbiamo provato in un video Test Drive dedicato la nuova Fiat 500 Hybrid: un modello davvero interessante che va a coprire l’enorme fascia di mercato della 500 con una motorizzazione a emissioni contenute e delle prestazioni (nei consumi) notevolmente migliorate.
Fiat 500 Hybrid: come funziona
La citycar Italiana è da anni il secondo modello più venduto nella penisola, con picchi di immatricolazioni in Europa che spaventano anche le citycar più blasonate. Dopo l’uscita della Nuova Fiat 500, quella completamente elettrica, sarebbe mancata nel listino una versione intermedia che avvicinasse i nuovi e vecchi clienti al mondo delle EV. Nasce così la Fiat 500 Hybrid che spazza via le vecchie motorizzazioni termiche migliorando l’appeal del marchio sui giovani e sui nuovi automobilisti che iniziano a credere nelle strade “green”.
Motorizzazione da 1 litro benzina con 70 cavalli di potenza, uno in più rispetto alle precedenti edizioni con la stessa power unit, accoppiata ad una batteria maggiorata da 12 Volt che la rende a tutti gli effetti una Myld Hybrid (ibrida leggera). Ma come funziona quindi questo sistema? Si tratta di un progetto che non punta come in altre vetture ad aumentare le prestazioni, ma piuttosto, a fermare tutte le perdite di energia che si avevano senza l’utilizzo dell’elettrico. Da 0 a 30 km/h, con la folle inserita, la vettura può veleggiare a motore spento senza consumare una goccia di benzina. Il risparmio maggiore si ha sotto stress (climatizzatore, tergicristalli, radio…), infatti la batteria di accensione non è più sovraccarica e il motore non deve sforzarsi per mantenere tutti i sistemi online.
Prezzo Fiat 500 Hybrid
La Fiat 500 Hybrid ha un costo di partenza di 15.350 euro. Questo per l’allestimento Pop base che garantisce già un ottimo allestimento ma che priva dei principali optional e che non vede la versione scoperta 500C (cabrio).
Quella invece che potete vedere nel video Test Drive è la versione Launch Edition, un’allestimento limitato nel tempo, che comprende quasi tutti gli optional disponibili nel listino. Il costo è di 22.050 euro, ma considerando dettagli, comfort e valore futuro potrebbe essere proprio quella da acquistare. Comprende la configurazione cabriolet, i badge launch edition, la colorazione dedicata, il sistema touchscreen di ultima generazione e tutti i comandi rapidi sia sul volante sia nella plancia centrale. Siamo rimasti piacevolmente stupiti dal cockpit e dal volante, identici alla sorella corsaiola 595 Abarth.
Test Drive: come si guida
Nella prova video completa trovate un approfondimento dettagliato sulla guida in città e nelle strade extraurbane, ci interessa però definire le principali caratteristiche della guida che abbiamo riscontrato durante il test.
La Fiat 500 Hybrid non stravolge la guida del vecchio modello e saranno davvero poche le situazioni in cui noterete una grande differenza di prestazioni e consumi. Bisogna però confermaree come ora la 500 sia un’auto più rotonda e completa, probabilmente anche più adulta, per competere senza pecche nel mondo cattivo delle citycar Europee. Sterzo, volante e pedaliera sono migliorati per un feeling di guida meno diretto e più morbido, studiato probabilmente, per la guida in città e nel traffico. L’autostrada diventa comoda con la sesta marcia che fa risparmiare davvero tanto in consumi: dichiarati in ciclo WLTP 25,6 km al litro; rilevati da noi in percorso misto con prevalenza di città 22 km al litro. Non sognatevi la guida sportiva delle ibride plug-in, in compenso però, potete risparmiarvi tanti grattacapi di accelerazione e ripresa in situazioni di stress in cui la vecchia 500 soffriva di “cuore”. In ogni caso viaggiare a tetto scoperto, in Italia, sulla Fiat 500 Hybrid è un’esperienza che riporta indietro nel tempo.