Fiat 500 elettrica: gamma completamente rivista, prezzo in forte aumento

La 500 elettrica offre ora tre livelli di equipaggiamento, che consentono di scegliere tra due dimensioni di batteria.

Condividi

La Fiat 500 elettrica è arrivata nelle concessionarie quasi due anni fa ed è un grande successo.

È il secondo modello elettrico più venduto nel periodo gennaio-agosto 2022.

Fiat 500 elettrica: gamma completamente rivista

La sua costruzione è stata semplificata. Per cominciare, ci sono tre allestimenti: la 3 porte, la 3+1 porte e la cabriolet. Sono ancora disponibili due configurazioni tecniche: un motore da 70 kW (95 CV) con una batteria da 23,8 kWh o un motore da 87 kW (118 CV) con una batteria da 42 kWh.

Tuttavia, il nuovo configuratore online riserva una sorpresa: mentre il modello base ha ancora un’autonomia di 190 km, per la batteria grande, Fiat annuncia ora 280 km nel ciclo combinato invece di 320. Fiat ci ha detto che per il momento si tratta di una stima, in attesa dell’omologazione, ma alla fine dovrebbe comunque essere di 320 km.

È sul lato della finitura che la situazione cambia. Ora ci sono tre livelli: “500”, Rosso e La Prima.

E ogni livello di allestimento offre la possibilità di scegliere tra i due motori. Prima gli allestimenti Action, Action Plus e Red avevano la batteria piccola, mentre gli allestimenti Icon, Icon Plus e La Prima avevano la batteria grande.

La cattiva notizia è che il prezzo è aumentato. Il biglietto d’ingresso è ora di 30.400 euro. In primavera il prezzo era già salito a 27.400 euro, rispetto ai 24.500 euro del lancio alla fine del 2020. Fiat ha detto che ciò è dovuto a un aggiornamento delle dotazioni rispetto all’allestimento di partenza, ora simile al precedente livello Icon, che era superiore all’Action. Dalla base, la 500 elettrica ha ora di serie l’ampio schermo da 10,25 pollici, i servizi connessi, il climatizzatore automatico, il cruise control o il sensore pioggia.

Le varianti 500 e La Prima offrono anche pacchetti di optional a 1.200 euro, che includono caratteristiche di comfort, stile e tecnologia.

Dotazione di serie e livelli di allestimento

  • 500: frenata autonoma di emergenza, riconoscimento della segnaletica, sensore di stanchezza, climatizzatore automatico, sensore pioggia, cruise control, schermo touch screen da 10,25 pollici, Apple CarPlay e Android Auto.
  • Rosso: 500 + portaoggetti disinfettante, tappetini rossi, limitatore di velocità intelligente.
  • La Prima: 500 + cerchi da 17 pollici, navigazione, sistema audio JBL, fari full LED, guida semi-autonoma.

I prezzi

Il bonus è di 6.000 euro. La versione 3+1 offre le finiture 500 e La Prima con un sovrapprezzo di 2.000 euro.

La versione cabriolet è disponibile in tutti e tre gli allestimenti, con un sovrapprezzo di 3.400 euro (rispetto alla berlina).

LEGGI ANCHE: