Argomenti trattati
Se dico quello che penso / non resta neanche un amico
Salmo, Perdonami
Forse è questa la canzone che hanno sentito i giornalisti che hanno parlato in modo positivo della nuova Ferrari Roma. Una presentazione avvenuta nella capitale fra luci e ombre di pochissimi, stretti, invitati. Altrettante poche le informazioni anche nei comunicati stampa rilasciati da Ferrari stessa. La voce dei media è sempre più forte di quella degli appassionati, in altri settori tanto quanto nell’automotive. Per questo ci è sembrato giusto mostrare quello che la gente (la stessa che paga profumatamente l’ingresso alle gare in Formula 1 per vedere la rossa) pensa davvero.
Ferrari Roma: bellissima Aston Martin
La foto proposta non ha avuto editing di tipo grafico, l’idea addirittura non è stata nostra ma di chi ha commentato i numerosi video su YouTube dei giornali che hanno assistito e ripreso la presentazione.
Voi riuscite a trovare le differenze? La Aston Martin DB11 è una vettura eccezionale nata e presentata nel 2016 a Ginevra. Linee tipiche che hanno seguito la storia di Aston Martin riprendendo anche le dimensioni delle precedenti versioni. La Roma, che si dichiara ripresa dalle Ferrari anni ’50 e ’60, non centra nulla con la storia del cavallino.
Interni McLaren Ferrari: novità assoluta
Qualcuno sapeva della collaborazione tra McLaren e Ferrari? Noi no. Soprattutto considerando che tra appassionati veri è nata nel tempo una sfida sana e positiva che ha sempre garantito la diversificazione fra i modelli delle due case automobilistiche.
Un tunnel centrale innovativo che forse nessuno chiedeva davvero. Il trend era chiaro. Tutti volevano vedere un suv, una ibrida o un’elettrica. Non basta montare un tablet e cambiare il manettino per chiamarsi “futuro”.
Troppe similitudini con altre supercar
Riprendendo l’esempio della DB11, anche se sarebbero molte altre le auto da cui prendere spunto, abbiamo analizzato il retro. La parte più ammirata dai giornalisti e dai media. Un posteriore che fa sognare hanno dichiarato, linee nuove per una Ferrari mai viste prima. A voi le considerazioni con la foto allegata.
Il flop della Ferrari Roma
Per quanto si potrà dire la verità su questa macchina non ci sarà nulla da fare, diventerà una parte della storia di Ferrari. Questo a causa del mercato che ha una richiesta esagerata dei prodotti del brand. Possiamo predire però che non sarà la più acquistata in Italia, gli appassionati che conoscono il territorio hanno capito subito il bluff. Forse la Ferrari Roma, che costerà meno di 200.000 euro, è solo arrivata nel momento sbagliato. Un periodo storico che richiedeva un’uscita forte, tecnologica e innovativa. Un’uscita che non doveva solo servire agli showroom di Dubai ma a tutti quelli che in Ferrari ancora, ci credono davvero.
Mi spiace molto che la Ferrari ha scelto questo modello molto blando per paragonarselo con i veri gioielli degli anni sessanti costruiti da Pininfarina e Scaglietti.
Probabilmente Ferrari ha qualche asso nella manica che vuole condividere più avanti, magari nel 2020. Sicuramente la Roma sarà un’auto che vende, come tutte le Rosse, ma sarà sicuramente ricordata per non essere quella più apprezzata dagli appassionati.
le somiglianze ci sono, lateralmente, con tutte le auto GT. i particolari che avete evidenziato non mi sembrano copiati. gli interni poi, completamente diversi….
Ciao Vinx, abbiamo preso ad esempio quello che a noi sembrava più emblematico. Se hai degli altri esempi da proporci li accogliamo volentieri.
Un articolo inutilmente polemico, quest’auto non e’ innovativa ? Perché la DB11 che ha dovuto prendere un po’ di pezzi da Mercedes per funzionare lo e’ ?
Ovviamente chi ha scritto l’articolo ignora che le Aston, perlomeno fino alla Vantage e alla DB11 erano le GT piu’ inaffidabili dell’universo.
E le piu’ tecnologicamnte vecchie.
Forse la Roma e’ solo un restyling della Portofino, forse e’ giusto auspicare che Ferarri ci regali presto ibridi o auto elettriche che guardano al futuro, ma da qui a dire che la Roma e’ una scopiazzatura inutile da sceicco scemo ce ne passa.
Questa stroncatura mi sa molto di “bisogno di farsi leggere” , ci si inventa un flop che si e’ sognato solo chi ha scritto, uno si incuriosisce e legge.Obiettivo (misero) centrato
C’e’ gente che per farsi notare va al supermercato in mutande, qui siamo sullo stesso livello, complimenti
Ciao Mario, ti ringrazio per le critiche ma vorrei spiegarti come questo articolo è uscito. Motorimagazine vuole essere una fonte di informazione limpida senza nessun tipo di filtro o di “fake news” mediatica. Non siamo grandi come altri siti o testate Italiane e per questo possiamo permetterci di dire e pensare come vogliamo senza censure commerciali. Il progetto è un verticale di Notizie.it, testata letta da 500.000 persone giornaliere e per tanto se volessimo traffico “per farci leggere” useremmo sicuramente gli strumenti in nostro possesso. Torno a dire che la Ferrari Roma è una copiatura di numerose linee stilistiche della Aston Martin, e a livello tecnico, della precedente Ferrari Portofino.
E’ un’incompiuta del responsabile designer. Delude in continuazione E’ tuonato tanto ma piovuto poco