Ferrari F171: prezzo e caratteristiche della supercar ibrida

Il prezzo, le caratteristiche, le prestazioni e la scheda tecnica della nuova Ferrari F171, la prima supercar ibrida made in Maranello

Condividi

La Ferrari prosegue nell’obiettivo dichiarato di elettrificare più della metà della sua gamma entro la fine del 2022.

Dopo aver annunciato a novembre scorso la nascita della SF 90 stradale, è di questi giorni l’indiscrezione dell’arrivo della F171, la seconda supercar ibrida made in Maranello che dovrebbe vedere la strada entro gli ultimi mesi del 2021. E già sono disponibili le prime indiscrezioni su prestazioni, motorizzazioni, telaio e caratteristiche tecniche.

Ferrari F171: le caratteristiche

La Ferrari F171 sarà costruita sulla base dell’architettura multi-materiale che dovrebbe andare a caratterizzare tutti i modelli del Cavallino nel prossimo futuro, esclusi quelli che verranno realizzati in tiratura limitata.

A fare la parte del leone spetterà ancora una volta all’alluminio, materiale scelto per la sua leggerenza e per compensare il peso extra della power unit ibrida e delle batterie.

Due i propulsori che comporranno il nuovo powertrain ibrido, ispirato a quello della Formula 1: un motore V6 biturbo di 3 litri, posto centralmente, e una unità elettrica, posta tra il motore e il cambio, che garantirà dai 24 ai 32 km di autonomia in modalità ricaricabile.

Le prestazioni dell’auto

Il nuovo motore V6 della Ferrari F171, preferito al V8 della SF90 Stradale per le minori emissioni e per la maggiore leggerezza, dovrebbe arrivare ad erogare circa 700 cavalli, 590 dalla parte endotermica e 110 da quella elettrica. Il tutto gestito da un sistema elettronico di nuova concezione in grado di garantire la corretta assistenza al guidatore, il controllo dello slittamento e il giusto bilanciamento tra le due propulsioni.

Il prezzo di lancio della F171

Il prezzo di lancio della nuova Ferrari F171, di cui al momento non sono disponibili immagini ufficiali, dovrebbe essere intorno ai 230.000 euro, circa 200.000 in meno della SF90 e in linea con quello della rivale diretta di mercato, la McLaren Artura.