E’ il sogno proibito di ogni uomo, la Ferrari 250 GT SWB California come quella posseduta da Alain Delon ed oggi stimata da 9.5 ai 12 milioni di euro. Eppure per qualcuno, il sogno si è avverato.
La casa di Maranello aveva progettato questo gioiellino per due persone, difatti è una biposto, a partire dal 1957; il grande successo portò gli ingegneri a studiarne un secondo modello, a “passo corto” per differenziarsi dalla precedente a “passo lungo” che conquistò l’attore francese, il sex-symbol degli anni cinquanta.
Nel 2013 la Ferrari di Alain Delon è stata venduta durante un’asta in Francia: la base d’asta partiva da una cifra considerevole agli occhi di una persona qualunque, 80.000 euro. I partecipanti alla gara, grandi magnati internazionali, non si sono spaventati e si son battuti a suon di offerte per potersi aggiudicare la sportiva immacolata (aveva percorso solamente 19.000 km), e con un motore ancora potente e rombante.
Ad aggiudicarsela, un uomo, o meglio, un fan sia dell’attore e della casa automobilistica, per la cifra di 171.500 euro.