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La Ferrari 488 Pista è la nuova super veloce di casa Ferrari. Si identifica nel segmento delle supercar prestazionali che vengono progettate e vendute prettamente per un utilizzo in circuito. La potenza e la configurazione di quest’auto è molto simile alla precedente 458 Italia. Un modello che ha portato il Cavallino negli ultimi anni a raggiungere ambiti trofei nei campionati Gran Turismo e a far appassionare tantissimi piloti al marchio. Tutte le modifiche sono state prima studiate nel reparto corse di Formula 1 e GT, per poi essere applicate a questo modello ufficialmente nato nel 2015.
Viene prodotta nella versione coupé classica e nell’allestimento più piacevole da “vivere” spider. Il costo è commisurato alla qualità ed è anche il più alto, dopo la 812 GTS, nel listino Ferrari. Il motore, fulcro del progetto, è un poderoso V8 biturbo spremuto fino all’ultimo cavallo.
Interni, tecnologia e dimensioni Ferrari 488 Pista
Le dimensioni sono di 461 cm di lunghezza, quasi due metri di larghezza e una brevissima altezza da terra di 121 cm appena. Questi per entrambi gli allestimenti (Pista e Spider). Gli interni non ne risentono grazie alla posizione dei sedili sdraiata, tipica delle auto da corsa. Lo spazio a bordo garantisce aria anche al passeggero. La tecnologia è il punto forte delle finiture con un cockpit dedicato al passeggero con tutte le informazioni relative alla velocità e alla percorrenza. Perfetto per un track-day di coppia.
Bellissimo il tunnel centrale tipico Ferrari con i pulsanti affogati nel carbonio. Il nuovo volante è perfetto per le alte velocità e garantisce il cambio delle impostazioni elettroniche di guida dal Manettino ormai omologato Ferrari.
721 cavalli
Fino a qualche anno fa da un V8 da 4 Litri sarebbero usciti al massimo 400/500 cavalli. Ferrari spacca questo record e porta il motore biturbo alla impossibile cifra dei 721 cavalli. Un nuovo record che strizza l’occhio alla vecchia e mitologica Ferrari Enzo. Le prestazioni sono esaltanti quanto i numeri sulla carta. 341 km/h, che scendono a 340 nella versione Spider, di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 2,9 secondi, anche di meno se in pista, degna di una super elettrica. Il consumo di carburante fa abbastanza ridere, 7,8 km/l, ma c’è chi racconta di aver fatto anche un 1:1
Il prezzo della felicità Ferrari 488 Pista
La 488 Pista non è economica, ma mantiene comunque un ottimo rapporto con la qualità e la tecnologia applicata e il costo. É una vettura “ready to race” o “pronto corsa” che già nella versione di serie sarebbe in grado di gareggiare competitivamente nei campionati di Endurance. Per questo risulta sprecata come Gran Turismo da gita fuori porta.
Ci sono due allestimenti principali, da configurare con optional e personalizzazioni al momento dell’acquisto:
- Pista 3.9 V8 DCT: l’allestimento “chiuso”, con le forme e l’aerodinamica migliore per utilizzarla tra i cordoli. Il prezzo di partenza per questo modello è di 296.000 euro.
- 3.9 V8 DCT Spider: non varia la tecnologia e il motore, diminuisce il peso di 5 Kg e si aggiunge il tetto apribile, con un prezzo di partenza di 326.400 euro.
Non ci sentiamo di consigliare una o l’altra versione. La scelta va presa rispetto all’utilizzo finale. La Pista “base” è più adatta a correre seriamente anche nelle gare, mentre quella Spider, potrebbe anche accompagnare una coppia durante i viaggi più brevi del week-end.
Se la Ferrari 488 Pista ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento delle supercar per correre in circuito: