Prezzo, cavalli, scheda tecnica, motore e interni. Scopriamo tutte le qualità della nuova Ferrari 296 GTB.
Argomenti trattati
La novità in casa Ferrari si chiama 296 GTB.
La nuova berlinetta a 2 posti con V6 ibrido è l’ennesimo passo della casa di Maranello verso l’elettrificazione di tutta la gamma, che dovrà raggiungere il 60% entro il 2024.
Ma conosciamo meglio prestazioni e caratteristiche tecniche della nuova rossa.
Motore 3.0 turbo 6 cilindri a V di 120 gradi: è in grado di arrivare a 663 cv. La Ferrari 296 GTB gode anche di batteria ricaricabile con 167 cv di potenza, per un totale di 830 cv e una coppia di 740 nm.
Caratteristiche che rendono il veicolo più compatto, abbassano il baricentro e riducono la massa. Non solo. Nella Ferrari 296 GTB motore elettrico e termico scaricano la potenza sulle due ruote posteriori, apportando benefici significativi, grazie anche all’unità MGU-K a flusso assiale con doppio rotore e singolo statore, e posizionata a ridosso del cambio.
La batteria con voltaggio pari a 7,45 kWh, permette al bolide di percorrere, col solo supporto elettrico, fino a 25 km. Una supercar a tutti gli effetti se si pensa che la velocità massima supera i 330 km/h. Merito anche del peso: la Ferrari 296 GTB è realizzata con materiali più leggeri, tanto quanto il motore V6.
La nuova rossa, rispetto alla F8 Tributo, vanta 5 cm in meno di passo, e una lunghezza di 456 cm.
Il paraurti posteriore, dotato di spoiler attivo, arriva a un carico di 360 kg a 250 km/h.
L’eleganza delle superfici, comunque, fa della 296 GTB un proseguimento degli stilemi delle precedenti versioni.
Il costo della Ferrari 296 GTB si aggira intorno ai 269.000 euro. L’Assetto Fiorano, invece, parte da un minimo di 302.000 euro. Si tratta di costi che, in base agli optional, sono destinati a lievitare.