Tutti i numeri di questa retrò-racing che ci riporta alle corse di fine anni '50: le caratteristiche tecniche della Fb Mondial Sport Classic.
La FB Mondial Sport Classic 300 è ispirata al passato.
Infatti, come dice il nome sul cupolino, Pagani 1948, la Sport Classic 300 è un omaggio a Nello Pagani, il pilota che vinse il primo campionato del mondo 300 cc su una FB Mondial nel 1949, vincendo anche il campionato del mondo costruttori, un anno dopo la fondazione dell’azienda italiana. Inoltre, questa moto ha uno stile retrò-racing che fa ricordare le vittorie delle moto in pista negli anni ’50.
Infatti, in quegli anni le vittorie venivano ottenute non solo con motori super potenti, ma anche grazie a piloti con incredibili competenze di guida. Vediamo assime il prezzo e le caratteristiche di questa moto.
La Classic 300 ha un prezzo, franco concessionario e IVA inclusa, a partire da 4.190 Euro.
Il motore è monocilindrico, 4 tempi e DOHC; la cilindrata è di 249 cc; la potenza massima è di 17 kW a 8500 rpm; la coppia massima è di 22.5 Nm a 6500 rpm; la lubrificazione è a carter umido; il raffreddamento è a liquido; l’alimentazione è ad iniezione elettronica; l’avviamento è elettrico; la trasmissione è a 6 Velocità.
La sospensione anteriore è a forcella mentre la sospensione posteriore è a doppio ammortizzatore. Il freno anteriore è a pinza radiale, 4 pistoni ed ABS mentre il freno posteriore è a pinza flottante, 2 pistoni ed ABS.
La ruota anteriore è 2,50 x 17” mentre la ruota posteriore è 3,00 x 17”. Il pneumatico anteriore è 100/80 x 17” mentre quello posteriore è 130/70 x 17”.
Il peso a secco si attesta sui 153 kg.
Invece, il carico massimo è di 2 persone. Infine, il serbatoio si attesta sui 9,5 litri.
Le dimensioni sono lunghezza di 2009 mm; la larghezza è di 800 mm; l’altezza è di 1146 mm; l’interasse è di 1360 mm; l’altezza dal suolo è di 130 mm; l’altezza sella è di 804 mm.
I colori disponibili della FB Mondial Sport Classic 300 sono due: Gun Barrel Red e Gun Barrel Blue.