Fantic Motor XEF 125: tutte le caratteristiche della enduro

Fantic Motor XEF 125 è una enduro da gara, adatta però anche alla guida su strada.

Nel panorama delle enduro Fantic Motor, dopo aver presentato il modello XE 125 e l’XEF 250, propone il modello XEF 125, con allestimento performance. Ancora una volta, la potenza e la maneggevolezza la fanno da padroni, offrendo il giusto compromesso sia in gara, dove la moto trova il suo terreno naturale che su strada, forse non il suo habitat più adatto ma dove riesce comunque a essere guidata.

Fantic Motor XEF 125 F: il motore

Il modello presenta un motore 4 tempi da 125 cc di cilindrata. La potenza massima che può raggiungere è di 15 CV, per una velocità massima che sfiora i 105 Km/h. Nessun compromesso, quindi, in termini di potenza considerando l’utilizzo maggiormente votato all’enduro. Fantic Motor XEF 125 F è in grado di offrire il giusto sprint su richiesta grazie alla coppia massima di 11,5 Nm disponibile a 6.750 rpm.

Fantic Motor XEF 125 F: le misure

La Fantic Motor XEF 125 F misura 2.110 mm di lunghezza ed ha un’altezza da terra minima di 905 mm. La sella forse un po’ alta può risultare scomoda per la guida su strada ma trova il suo utilizzo migliore in gara, quando il pilota guida restando in piedi sulle pedane. Il peso a secco di 96 Kg non la rende certo facile da spostare a motore fermo ma le misure ridotte possono aiutare.

Fantic Motor XEF 125 F: la ciclistica

Per quanto riguarda le sospensioni, la Fantic Motor XEF 125 F monta una forcella rovesciata all’anteriore e un forcellone al posteriore. Notevole il comparto frenante, dove sia all’anteriore che al posteriore troviamo un freno a disco, da 260 mm davanti e 220 mm dietro. I cerchi misurano invece 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore.

Fantic Motor XEF 125 F: il prezzo

La Fantic Motor XEF 125 F ha un prezzo di listino che parte da una base di 4.690 euro.

Scritto da Giuseppe Spampinato

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche