Due settimane dopo Melbourne, la squadra di F1 va a Imola per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna, quarta prova della stagione.
Argomenti trattati
Questo primo Gran Premio della stagione in Italia sarà l’occasione per rivedere il formato delle qualifiche sprint! Durante questo formato, le qualifiche avverranno in due fasi:
Per questa stagione, i primi 8 classificati nella gara sprint ottengono punti per il campionato del mondo secondo la seguente scala (dal 1° all’8°): 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1. Questo formato avrà luogo in tre Gran Premi in questa stagione: Emilia-Romagna, Austria e Brasile.
La Red Bull ha iniziato il quarto turno della stagione dietro la Mercedes nella classifica costruttori, a causa di tre ritiri in tre gare per il marchio austriaco. Max Verstappen ha descritto una tale mancanza di affidabilità come inaccettabile. L’olandese si è già ritirato due volte in tre gare; l’unica volta che non si è ritirato ha vinto il Gran Premio. Attualmente Verstappen è 6° in campionato, dietro Lewis Hamilton (5), 46 punti dietro Charles Leclerc (1).
È il leader del campionato del mondo con 71 punti su un possibile 78 in 3 gare: Charles Leclerc arriva a Imola con piena fiducia. Durante l’ultimo Gran Premio, in Australia, il monegasco ha raggiunto, per la seconda volta in questa stagione, il triplo con pole position, vittoria e il miglior giro in gara. Leclerc ha anche impostato tutti i giri di gara più veloci dall’inizio della stagione.
Leggi anche: