Esteban Ocon, chi è il giovane pilota francese di F1

Esteban Ocon gareggia per Renault nella Formula 1. Pilota dal 2016 è il più giovane francese a competere in F1.

Condividi

Esteban Ocon, nato a Èvreux e classe 1996, è un pilota di Formula 1 solo dal 2016, anno in cui diventerà il francese più giovane a correre in F1 e primo a terminare tutte le prime 27 gare corse.

Da sempre grande appassionato di motori, iniziò la sua carriera nei karting e nella GP3, spiccando per le sue doti ambiziose e competitive.

Esteban Ocon: gli inizi

La sua carriera iniziò all’età di 10 anni nel mondo dei karting. Da subito grande sportivo, riuscì a spostarsi in campo internazionale dopo una serie di vittorie passando nella categoria KF3 nel 2009.

L’anno 2012 segnò il passaggio al monoposto con la partecipazione alla Eurocup Formula Renault 2.0 con la Koiranen Motorsport, ma nel 2013 Ocon si trasferì all’ART Junior Team coronando la sua prima vittoria a Le Castellel e terminando la stagione con un terzo posto nella classifica generale.

Seguì il debutto in Formula 3 con la Prema Powerteam vincendo nel 2014 il campionato europeo con un turno d’anticipo. Conseguentemente corse nella Formula Renault 3.5 Series ma a causa di problemi economici rischiò di rimanere senza un posto. Solo grazie alla borsa di studio offerta da Pirelli riuscì a correre in GP3 nel 2015 con il team ART Grand Prix aggiudicandosi 14 podi.

La carriera in Formula 1

Il 2016 rappresentò un altro periodo di cambiamento per Ocon: divenne terzo pilota della Renault e contemporaneamente la Mercedes gli offrì un posto nel DTM, ma in quest’ultima esperienza il pilota non riuscì a dimostrare le sue capacità e collezionò molte sconfitte. Nello stesso anno venne reclutato come pilota ufficiale della Manor, scuderia britannica. Riuscì a concludere quasi tutte le gare, ottenendo un dodicesimo posto come miglior posizionamento.

Nel 2017 venne ingaggiato dalla Force India e divenne il compagno di squadra di Sergio Perez.

La competizione tra i due piloti non risultò conviviale: durante molte gare ci furono tensioni causate dalla voglia di signoreggiare l’uno sull’altro. Nonostante ciò, entrambi vennero confermati nella stagione successiva in cui Ocon si posizionò in
dodicesima posizione.

Nel 2018 comparve nuovamente la Mercedes nella sua carriera che lo nominò terzo pilota e riserva per la stagione 2019, ma nel 2020 venne sostituito da Valterri Bottas.

Nel 2019 firma un contratto biennale con la Renault che sarebbe partito nel 2020, stagione che inizia con un ottavo posto al GP d’Austria.

Buone posizioni raggiunte anche ai Gran Premi di Gran Bretagna e 70esimo anniversario, dove arriva rispettivamente sesto e ottavo. Il suo miglior risultato lo raggiunge nel GP di Sakhir, arrivando secondo. Conclude la stagione con il dodicesimo posto per 62 punti.