Cos’è l’ESC auto?

Che cos'è l'ESC, perché è utile e si può eventualmente disinserire?

Le auto moderne hanno molte tecnologie che vengono utilizzate per offrire sicurezza agli occupanti e prevenire gli incidenti, infatti si rivelano particolarmente utili in condizioni difficili. Uno di questi è l’ESC che analizzeremo in questo articolo dedicato.

LEGGI ANCHE: Centralina auto, come si fa il reset?

Cos’è l’ESC auto?

L’ESC come suggerisce l’acronimo è il controllo elettronico della stabilità, si tratta di un dispositivo elettronico che si aziona tramite i parametri rilevati in centralina. Il suo scopo principale è quello di non fare sbandare l’auto.

Il suo inserimento infatti fa si che si attivi, tramite una spia ambrata presente sul cruscotto che mostra una macchina che sbanda, quando una delle ruote che forniscono trazione perde aderenza.

Infatti la si può notare se si effettua una partenza brusca facendo sgommare la macchina o se si prende una curva con decisione ed una delle due ruote si stacca da terra, nelle auto a trazione anteriore, per le posteriori basta effettuare una sbandata per far si che questa si attivi.

Quando è attiva contrasta la perdita di aderenza cercando di fornire il grip mancante per tornare ad avere condizioni di guida di massima sicurezza.

LEGGI ANCHE: Come aprire la macchina chiusa senza chiavi

Si può disinserire?

Naturalmente l’ESC si può disinserire se l’automobile dispone del tasto ESC off che mostra la macchina che sbanda e al di sotto di essa vi è il tasto off.

Se premuto farà si che sul cruscotto emerga la spia di cui abbiamo parlato in precedenza con la scritta off. Da quel momento è possibile far si che le ruote pattinino senza l’intervento dell’elettronica.

Si tratta di un approccio che è necessario adottare solamente quando si guida la macchina in pista e quindi si è in un luogo preposto per far si che la macchina possa perdere aderenza ed eventualmente controllarla senza rischiare nulla.

Su strada è preferibile mantenere i controlli attivi in quanto possono rivelarsi utili in situazioni pericolose.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche