Eliminare obbligo lenti patente guida

Condividi

Tra gli adempimenti burocratici necessari per il conseguimento della patente di guida vi è quello della visita medica, necessaria per verificare lo stato fisico del soggetto (accertandone l’idoneità alla conduzione dei veicoli in strada), oltre che per verificare i decimi (o gradi) mancanti alla vista: in tal caso sulla patente verrà segnalato l’obbligo di indossare occhiali o lenti a contatto.

Cosa fare, tuttavia, se la condizione della vostra vista migliora nel tempo, per esempio in seguito ad un intervento di natura chirurgica? Se questo è il vostro caso allora potete procedere con la richiesta di eliminazione dell’obbligo di guida con lenti o occhiali, sottoponendovi ad un nuova visita medica (che accerterà il miglioramento). Sarà compito del medico oculista inoltrare la variazione e il richiedente riceverà a casa il tagliando adesivo da attaccare sulla patente.

Una procedura quindi abbastanza veloce, che vi esimerà da un obbligo scomodo e fastidioso (ve lo dice che gli occhiali li ha!)

Mirko Fabbian