La 78esima Edizione di EICMA, ha chiuso ieri i battenti a Fiera Milano Rho con un successo inaspettato. Un’affermazione che, dopo lo stop forzato dell’anno scorso, assume un grande valore simbolico.
Argomenti trattati
A vincere è stata la passione e il grande desiderio del pubblico di vivere l’evento in presenza.
Oltre alla determinazione degli espositori e la voglia di tornare a fare business dal vivo degli operatori.
La 78esima Edizione di EICMA, ha chiuso ieri i battenti a Fiera Milano Rho con un successo inaspettato. Un’affermazione che, dopo lo stop forzato dell’anno scorso, assume un grande valore simbolico.
Malgrado i pochi padiglioni a disposizione, nei quattro giorni aperti al pubblico è stato raggiunto il limite massimo di capienza previsto dalle normative vigenti.
Si sono registrate infatti ben 342.644 presenze complessive all’interno dei cinque padiglioni occupati quest’anno e nelle aree esterne. Un risultato contraddistinto anche dagli oltre 94% dei biglietti acquistati online, grazie alla scelta dell’organizzazione per evitare pressioni sulle biglietterie del quartiere fieristico.
Questo ha permesso così di attestare contestualmente EICMA come la manifestazione più importante in termini di affluenza accolta nel quartiere fieristico dal 2020.
Bene anche l’attrattività internazionale dell’evento espositivo sul fronte business.
Nonostante le ultime restrizioni e le difficoltà legate agli spostamenti internazionali, ha accolto 28.841 operatori del settore e 5.127 tra giornalisti, influencer, tecnici e professionisti della comunicazione.
Il successo di pubblico di EICMA 2021 non si è fermato all’interno dei padiglioni, ma si è spinto fino agli spazi esterni che, oltre a ospitare l’esclusivo tributo alla carriera di Valentino Rossi, hanno presentato quest’anno un ricco palinsesto di esibizioni, spettacoli, gare e opportunità di test ride molto apprezzato dagli amanti delle due ruote.
Il presidente di EICMA, Pietro Meda ha dichiarato: “Prima di tutto voglio sottolineare che abbiamo concentrato i nostri sforzi per applicare rigorosamente le normative relative al controllo degli accessi, cosa che ha comportato un grande sforzo organizzativo in collaborazione con Fiera Milano e con l’approvazione degli stessi espositori. La grande presenza del pubblico ci ha permesso di riaffermare la centralità internazionale del nostro appuntamento e di proiettarlo nuovamente al domani.
In questi mesi abbiamo fortemente promosso i corretti comportamenti di visita, affidandoci necessariamente anche al buon senso degli appassionati durante l’esperienza di visita. Alla luce delle restrizioni vigenti, quello raggiunto è il miglior risultato possibile. Si tratta di una prova di forza resa possibile grazie alla fiducia degli espositori e alla loro fedeltà al pubblico, che ha risposto con grande entusiasmo. A loro va un sentito ringraziamento”.
Ha poi concluso dicendo: “L’impegno delle aziende del settore e dei partner è stato determinante per incanalare il grande desiderio di due ruote che proviene dal mercato in un contenitore unico di opportunità globali e mettere in scena il frutto degli investimenti dell’industria di riferimento e il futuro della mobilità su due ruote”.