Le novità di Eicma 2018. Immagini ed informazioni verranno pubblicate dai prossimi giorni. Stay tuned
Argomenti trattati
E’ iniziata la manifestazione più importante al mondo legata alle due ruote. Centinaia di espositori presenti alla manifestazione e almeno altrettante novità presentate rendono unica l’esperienza dei visitatori. Immersi alla scoperta di un mondo tanto complesso quanto affascinante come quello motociclistico. A Eicma 2018 si trova infatti di tutto e di più: prototipi di motociclette, articoli per la manutenzione, accessori per personalizzare il proprio mezzo, caschi, vestiti, piste per test ride e spettacoli di motocross. Il numero di novità introdotte in questa edizione è veramente impressionante. Ogni casa ha infatti presentato almeno un modello in anteprima.
Come già accennato sopra, il numero di moto presentate è molto alto, sia per quanto riguarda i prototipi sia per quanto riguarda le motociclette che entreranno sul mercato nel 2019. Partiamo dalla Case italiane, con Ducati che è padrona del salone presentando la Ducati Panigale V4R. (Le prime foto e i dati tecnici erano già stati svelati domenica sera). Nella superbike da oltre 220 cavalli (234 con lo scarico prodotto da Akrapokic) sono installate delle ali aerodinamiche in fibra di carbonio direttamente derivate dalla Ducati MotoGP del 2016. Oltre alla supersportiva la casa di Borgo Panigale ha deciso di presentare due aggiornamenti. Della Hypermotard (con la 950 che va a sostituire la 939) e della Multistrada 950.
Benelli invece si è presentata con un nuovo motore da 250 cc da 25 cv che verrà montato sulla nuovissima Leoncino 250. La nuova Benellina mantiene la linea classica della famiglia del leone. Si rinnova attraverso il nuovo gruppo ottico a LED. Oltre al Leoncino 250 Benelli ha presentato la TRK 251, sempre spinta da un 250cc, nata per poter rendere fattibili anche i viaggi più duri ai piloti meno esperti.
Uscendo dai confini nazionali, le novità più interessanti arrivano sicuramente da BMW, con la casa di Monaco che ha alzato il telo sulla nuova S1000RR. La rivale della Panigale V4R si è riproposta notevolmente aggiornata e rifinita. Ora ha una nuova carenatura, un nuovo motore e un’elettronica ulteriormente perfezionata. Sebbene infatti accusi un leggero ritardo in termini di cavalli con la Ducati (207 vs 221), la superbike tedesca dovrebbe (sulla carta) risultare più maneggevole, leggera e utilizzabile nella vita quotidiana. Oltre alla supersportiva ha fatto oggi il suo esordio la nuova R1250 GS Adventure, versione ancora più estrema della vecchia R1200 GS Adventure.
Da parte di Honda nessuna novità assoluta, con la casa alata che si è limitata a proporre degli aggiornamenti a modelli già esistenti. Tra i quali ricordiamo la CBR1000RR Fireblade, la CBR650R, la CB500X, la CB500F e la CBR500RR. Kawasaki si è invece data molto da fare, esibendo finalmente una versione rinnovata del Versys 1000, della ZX-6R e aggiornando il suo top di gamma rifinendo la Ninja H2 SX. Pochi aggiornamenti da parte di Yamaha. La casa di Iwata si è infatti limitata a ripresentare le novità introdotte a Intermot, con il solo debutto definitivo del Tenerè 700. Per concludere con le giapponesi neppure Suzuki ha presentato nulla in anteprima. Anche se ha esposto per la prima volta in Italia la nuova Katana, classico della Suzuki reinterpretato in chiave moderna.
Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Eicma 2018. Immagini e informazioni esclusive sul nostro sito e sul canale facebook ufficiale di MotoriMagazine.