La Ducati Panigale V2 sembra offrire agli utenti tutto ciò che serve per godersi la moto sportiva senza l'impegno che occorre per gestire una "mille".
La Ducati Panigale V2 non è altro che la “vecchia” Panigale 959.
La nuova denominazione è arrivata da un rinnovamento estetico che l’ha resa molto vicina alla Panigale V4. Inoltre, è diventata molto interessante nel momento in cui le classiche supersportive medie 600 cc a quattro cilindri come la Yamaha R6 (disponibile solo per uso su pista) o la Kawasaki Ninja 636 non sono più esistite, almeno per quanto riguarda l’Italia. Scopriamo ora prezzo, velocità massima e scheda tecnica della Ducati Panigale V2.
L’elemento centrale – nel vero senso della parola – della Panigale V2 è il motore bicilindro Superquadro a V di 90 gradi e da 955 cc. Esso eroga 155 cavalli a 10750 giri/min e sviluppa una coppia di 104 Nm a 9000 giri/min. In questo modo, offre una potenza talmente elevata che tocca una velocità massima di 270 km/h.
Il motore è posto come elemento strutturale. La testa è infatti fissata direttamente al telaio, che è un monoscocca Front-Frame in lega di alluminio che funge anche da Air-box. Il resto della parte ciclistica è composto:
L’impianto frenante marchiato Brembo è costituito da pinze anteriori M4.32, una coppia di dischi anteriori da 320 mm e un disco singolo posteriore da 245 mm.
Le misure degli pneumatici sono di 120/70 all’anteriore e di 180/60 al posteriore con cerchi da 17 pollici.
Passando alla parte elettronica, troviamo una piattaforma inerziale a 6 assi che rileva gli angoli di rollio, beccheggio e imbardata nello spazio, completata da un pacchetto elettronico ricco: ABS Cornering EVO, Anti-impennata EVO, controllo freno motore EVO, controllo di trazione EVO 2 e cambio elettronico up/down EVO 2.
Sono disponibili tre Riding Modes chiamate Street, Sport e Race, che non modificano il valore di potenza ma agiscono sull’erogazione del motore e sui controlli già citati.
Dopo aver visto la velocità massima e tutta la scheda tecnica della Ducati Panigale V2, è giunta l’ora di scoprire il prezzo. La moto è disponibile presso i rivenditori Ducati ad un prezzo di 17.990 euro.
Essa può essere acquistata in due colorazioni: la classica totalmente rossa e la “White Rosso”, arrivata nella seconda metà del 2020.