Argomenti trattati
La nuova DS 7 Crossback E-Tense è un SUV ibrido plug-in realizzato dalla casa automobilistica francese DSAutomobilies e disponibile con trazione integrale 4×4 o con trazione 4×2.
DS 7 Crossback E-Tense: design
La DS 7 Crossback E-Tense condivide lo stesso design esterno della gamma DS 7 Crossback che ha recentemente inaugurato la seconda generazione dei prodotti DS Automobiles. La carrozzeria è delineata da linee marcate e dinamiche come dimostra la calandra della vettura, immediatamente riconoscibile attraverso il DS Wings, che le conferisce un aspetto frontale unico e avvolge i gruppi ottici DS Active Led Vision.
L’ibrida ha una lunghezza di 4573 mm, una larghezza di 1906 mm e un’altezza di 1625 mentre il passo è di 2738 mm.
Gli interni del SUV sono altamente personalizzabili: infatti, è possibile scegliere tra le varie soluzioni Ispirazione DS disponibili. I sedili sono caratterizzati da rivestimenti guillochage “Clous de Parise” con rifiniture “point perle”. L’abitacolo è fornito di cruscotto digitale da 12,3 pollici che mostra al conducente tutte le informazioni di guida necessarie e dispone di sei schermate relative a differenti funzioni come DS Connected Pilot o DS Night Vision. La plancia centrale ospita un display touch screen da 12 pollici HD attraverso il quale gestire ogni comando o accedere a DSConnect Box per ricorrere a servizi di sicurezza o infotainment come il Mirror Screen – Android Auto o l’Apple CarPlay.
Il bagagliaio ha una capacità di 555 litri, espandibile fino a 1750 litri abbattendo completamente i sedili posteriori.
Leggi anche: DS 3 Crossback: il nuovo SUV compatto della DS Automobilies
Alimentazione, batteria e consumi
La DS 7 Crossback E-Tense è una vettura ibrida plug-in che rappresenta la versione elettrica del SUV francese DS 7 Crossback disponibile in versione 4×4 – trazione integrale – ma anche in versione versione 4×2, speciale e limitata, che la DS Automobiles ha inaugurato nel 2020.
La DS 7 Crossback E-Tense 4×4 è equipaggiata con un motore 1.6 turbo a benzina da 200 CV e due motori elettriciper un totale di 300 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima con cambio automatico a otto marce. Uno dei motori elettrici consente il movimento delle ruote posteriori, garantendo una trasmissione integrale realizzabile senza albero di trasmissione. L’ibrida permette di passare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e ha registrato consumi pari a 1,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 30 g/km.
La DS 7 Crossback E-Tense 4×2, invece, si avvale di un motore benzina da 180 CV e 300 Nm di coppia massima e di un motore elettrico con cambio automatico a 8 marce.
La batteria è posizionata sotto i sedili posteriori e ha un peso di 120 chili. La capacità della batteria è di 13,2 kWh che consentono alla DS 7 Crossback E-Tense di percorrere fino a 58 km secondo il ciclo WLTP in modalità esclusivamente elettrica, senza però superare i 135 km/h. I tempi di ricarica variano dalle 2 alle 8 ore a seconda dell’alimentatore utilizzato: nel primo caso, una wall box da 6,6kW mentre, nel secondo caso, una presa domestica da 2 kW. Le operazioni di ricarica della batteria possono essere comandate tramite app specifica da installare sullo smatphone.
Allestimenti e prezzi
Il listino della DS 7 Crossback E-Tense 4×2 prevede quattro diversi allestimenti: Business da 48.700 euro; Performance Line da 49.700 euro; Performance Line + da 54.200 euro; Grand Chich da 55.200 euro. L’allestimento esclusivo Louvre, disponibile da novembre fino a gennaio 2021, ha un costo di partenza pari a 60.700 euro.
Il listino della DS 7 Crossback E-Tense 4×4, invece, per gli stessi quattro allestimenti è: Business da 51.200 euro; Performance Line da 53.700 euro; Performance Line + da 58.200 euro; Grand Chich da 59.200 euro. L’allestimento esclusivo Louvre, disponibile da novembre fino a gennaio 2021, ha un costo di partenza pari a 64.700 euro.
Leggi anche: Fiat 500X Cross: specifiche tecniche del SUV