DS Automobiles: per il decimo anniversario tributo alla “Citroen Maserati”

DS Automobiles tribute SM, studio stilistico per un prototipo-omaggio alla vettura simbolo degli anni '70.

DS Automobiles è un gruppo automobilistico che si è scisso da Citroen nel 2014 per intraprendere la “carriera solista” un decennio è passato e molte macchine di alto livello si sono viste sulle strade di tutto il mondo, per festeggiarlo al meglio si è deciso di omaggiare un’auto storica la SM.

LEGGI ANCHE: 78 anni di… Vespa! Vediamo come si è evoluta nel tempo

DS Automobiles tribute Citroen SM: il passato trasfigurato al 21esimo secolo

Il marchio francese ha presentato in occasione del concorso Arts & Elegance, che si tiene nella splendida cornice del castello di Chantilly dal 12 al 15 settembre, la Citroen SM Tribute.

Come suggerisce il nome si tratta di una reinterpretazione dello storico modello degli anni 70, le proporzioni restano le medesime salvo un leggero ingrandimento.

E’ lunga 4 metri e 94, larga 1 metro e 98 e con un’altezza di 1 metro e 34 ma è più bassa del modello originale di 3,5 cm che le garantiscono una maggiore aderenza al terreno.

Gli esterni la rendono più aerodinamica rispetto al passato, i due finestrini laterali di grandi dimensioni con il taglio in corrispondenza dei pannelli è simbolo di uno studio certosino, volto ad offrire il massimo dell’efficacia.

Internamente vengono ripresi gli interni in color avorio realizzati con la pelle e l’Alcantara ed anche il quadro strumenti di forma ovale è un richiamo. Il volante invece è di nuova concezione dotato dello steer-by-wire.

LEGGI ANCHE: Il parcheggio automatico, la sua evoluzione sino ad oggi

Contornata da altre SM

Questo esemplare unico realizzato da DS sarà presente al concorso d’eleganza di Chantilly assieme ad altre SM come la Opera o la Mylord Cabriolet ma questo modello è stato realizzato anche in versione corsaiola, infatti ha preso parte alla 24 ore di Le Mans del 1974.

Gli appassionati quindi potranno apprezzare l’iconico modello e sicuramente notare le somiglianze con questo degno tributo creato dal marchio delle “Dea”.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche