Fare il tagliando è estremamente importante. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Argomenti trattati
Dove fare il tagliando dell’auto e, soprattutto, ogni quanto andrebbe fatto? Si tratta di una procedura estremamente importante e che vi permetterà di verificare che l’auto sia in perfette condizioni.
Trascurare il tagliando significa esporre il proprio veicolo a potenziali pericoli e danni talvolta irreparabili. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Innanzitutto, per tagliando ci si riferisce al controllo periodico delle singole componenti dell’auto. Si differenzia quindi dalla revisione, che controlla l’auto nel suo complesso. Tra i fattori principali del tagliando troviamo:
Generalmente, un tagliando va effettuato ogni anno oppure ogni 30.000 chilometri.
Vi ricordo che si tratta di una procedura estremamente importante e che vi permetterà di garantire lunga vita alla vostra auto.
Il tagliando può essere effettuato presso qualsiasi officina che sia iscritta all’albo degli autoriparatori.
Devono essere persone competenti e certificate, dato che è una procedura di vitale importanza.
Se avete acquistato un’auto usata, è importantissimo ricevere un certificato che dimostri la veridicità del tagliando. Non fidatevi di coloro che vi promettono di aver eseguito il tagliando senza mostrarvi alcun documento o che fanno finta di niente.
Oltretutto, portate sempre con voi un meccanico di fiducia, in modo che possa verificare personalmente lo stato dell’auto.
Tutto deve essere in perfette condizioni, partendo dal livello dell’olio alle altre componenti che potrebbero essere pesantemente danneggiate (e non visibili a vista d’occhio).
Nel caso non sia stato fatto alcun tagliando, assicuratevi di farlo personalmente quanto prima.
LEGGI ANCHE: