La nuova Ford Mondeo è l’auto più sicura che la compagnia abbia mai costruito, grazie ad una sfilza di nuove addizioni e una carrozzeria più rigida del 40 percento.
Le nuove aggiunte per la sicurezza sono in primo luogo date da un sistema frenante automatico di ultima generazione. Questo sistema può rilevare i pedoni e può ridurre i danni di una collisione (o evitarla completamente) ad una velocità fino a 80 km/h. Il sistema può riconoscere le persone davanti che camminano sulla strada, o sul punto di entrare sulla traiettoria dell’auto, utilizzando telecamere montate sul parabrezza. Se l’auto rilevasse una collisione imminente, vengono azionati sul momento un suono d’avviso e i freni.
Se il sistema venisse ignorato, la macchina aziona i freni automaticamente.
Tale sistema è sostenuto da un Active City Stop, che può essere inserito sui freni qualora rilevi una collisione imminente con un’auto a velocità fino a 40 km/h. Il Pre-Collision Assist utilizza radar e telecamere per scandire fino a 200 metri in avanti e applicare tutta la potenza sui freni se necessario.
Per la prima volta, la Mondeo sarà disponibile con cinture di sicurezza gonfiabili per i sedili posteriori che possono tenere il passeggero ben stretto in caso di incidente.
Il nuovo sistema è sostenuto da nove airbag.
Altre aggiunte di sicurezza disponibili per la nuova Mondeo includono un flessibile Cruise Control (che può eguagliare la velocità dell’auto di fronte) e un sistema di assistenza nella tenuta della corsia (che sterza leggermente la parte posteriore della macchina sulla corsia in caso di sbandamento). Un altro optional è il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, che mostra le informazioni relative sul cruscotto.
I fari al LED che possono essere potenziati senza abbagliare altri guidatori, e un sistema automatico di parcheggio che può posizionare l’auto in parallelo e andare in retromarcia su un parcheggio prestabilito autonomamente, completano la lista delle numerose aggiunte di sicurezza della nuova Mondeo.
La Ford Mondeo per il 2015 presenta un costo che parte da €26.500 per l’auto base a cinque porte 1,6 TDCi ECOnetic con il pacchetto Style.
Station wagon a partire da €28.000.