Il Dodge Ram 1500 2021 è l’entry-level della gamma Ram ed è disponibile in differenti motorizzazioni. Questo nuovo modello presenta della novità dal punto di vista tecnico sia per l’assetto che per il rimorchio posteriore. Il cambiamento è anche a livello tecnologico grazie all’inserimento di sistemi di sicurezza attivi in grado di migliorare notevolmente l’esperienza di guida. Indubbiamente è un veicolo poco adatto, soprattutto a livello di dimensioni, alle strade europee, ciò nonostante ha numerosi estimatori in tutto il continente.
Dodge Ram 1500 2021: Dati Tecnici
Dal punto di vista tecnico il nuovo Dodge Ram 1500 2021 presenta una varietà di propulsori che spaziano dai benzina (V6 e V8 Hemi) al V6 Diesel definito EcoDiesel.
I benzina hanno potenze importanti, si parte dal V6 (che non dovrebbe arrivare nel nostro mercato) che ha una potenza di 305 cavalli. Il V8 supera tranquillamente i 400 cavalli, precisamente sono 455.
La versione Diesel che verrà importata nel mercato europeo ha invece una potenza di 260 cavalli. L’unità motrice è un 6 cilindri a V.
Interni migliorati e tecnologici
Gli interni del nuovo Dodge Ram 1500 2021 si presentano molto curati. Quasi più vicini a quelli di un’auto di alta gamma piuttosto che ad un pick-up per uso lavorativo.
Il volante è foderato in pelle, ha le due razze che presentano numerosi comandi grazie ai quali è possibile gestire il sistema d’infotainment ed il cruise control.
I sedili si presentano molto spaziosi e comodi, perfetti per chi deve utilizzare questo veicolo per lunghi spostamenti per motivi lavorativi.
La versione 2021 presenta delle novità dal punto di vista tecnologico. Lo schermo del sistema d’infotainment è di 8,4 pollici ma è disponibile anche l’optional da 12.
Non manca la connettività con i sistemi Android Auto ed Apple Car Play, inoltre è dotato di un sistema di Hotspot integrato, così da sfruttare la rete internet presente in auto.
Sui modelli meno performanti, quindi l’intera gamma di questa versione, è disponibile un nuovo Head-Up display ed uno specchietto retrovisore digitale, quest’ultimo particolarmente utile nelle manovre.
I prezzi
I prezzi per il nostro mercato non sono ancora stati presentati. Vi riportiamo i prezzi di partenza in dollari, con riferimento al mercato americano:
- Tradesman: 32.465$ (4×2) – 35.745$ (4×4)
- Tradesman HFE: 34.195$
- Big Horn: 36.890$ (4×2) – 40.390$ (4×4)
- Laramie: 41.430$ (4×2) – 44-930$ (4×4)
- Rebel: 45.320$ (4×2) – 48.820$ (4×4)
- Limited: 56.250$ (4×2) – 59.750$ (4×4)
Se siete alla ricerca di Pick Up qui potete trovarne altri che abbiamo trattato: