Questa creatura può erogare fino a 807 cavalli ed è una delle ultime coupé con un motore V8 in stile americano sotto il cofano.
Argomenti trattati
La Dodge Challenger SRT Hellcat è un mostro straordinario.
È una delle ultime coupé con un motore V-8 in stile americano sotto il cofano. Il modello più riservato della gamma Challenger SRT Hellcat sprigiona 717 cavalli dal suo motore V-8 da 6,2 litri sovralimentato. Ma c’è molto di più: la potenza della versione Hellcat Redeye di questo motore sale a 797 cavalli.
E l’Hellcat Redeye più cattivo, l’edizione Widebody Jailbreak, eroga 807 cavalli. Tutte le Challenger SRT Hellcat vi aiutano a sospendere la patente con un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a otto marce; la trazione posteriore è l’unica configurazione offerta ed è sempre pronta a sprigionare fiumi di fumo da ciascuno dei suoi massicci pneumatici posteriori da 12 pollici di larghezza.
Gli scienziati pazzi del laboratorio SRT di Dodge hanno fatto come Samuel L. Jackson e si sono dati al Vecchio Testamento con l’onnipotente motore Hellcat. L’allestimento standard eroga “solo” 717 cavalli, mentre la versione Redeye ne sprigiona 797. Il modello Super Stock da 807 cavalli è dotato di un equipaggiamento dedicato alle gare di accelerazione.
Tuttavia, lanciare questa bestia indisciplinata in rettilineo è un esercizio di controllo estremo dell’auto.
Ogni modello ha un ringhio insidioso all’avvio che si trasforma in un urlo infernale con l’acceleratore pesante.
Gli interni della Challenger sono stati ridisegnati per il modello 2015 con un layout incentrato sul guidatore, interruttori semplici e materiali migliori.
Le gemelle SRT sono dotate di finiture in pelle di serie, di badge e colori degli indicatori unici e di sedili anteriori riscaldati e ventilati. Nonostante l’abitacolo sia spazioso, le plastiche sembrano ancora scadenti e la visibilità posteriore è scarsa.
La Dodge poteva contenere sei bagagli a mano nel bagagliaio e ben 15 con i sedili posteriori chiusi. Nessuna delle auto è particolarmente abile nel riporre piccoli oggetti, ma la Challenger ha almeno un grande contenitore nella console centrale, e c’è un’utile fessura per infilare uno smartphone.
LEGGI ANCHE: