Dodge Challenger SRT Hellcat: caratteristiche, design, motori, prestazioni

Questa creatura può erogare fino a 807 cavalli ed è una delle ultime coupé con un motore V8 in stile americano sotto il cofano.

La Dodge Challenger SRT Hellcat è un mostro straordinario. È una delle ultime coupé con un motore V-8 in stile americano sotto il cofano. Il modello più riservato della gamma Challenger SRT Hellcat sprigiona 717 cavalli dal suo motore V-8 da 6,2 litri sovralimentato. Ma c’è molto di più: la potenza della versione Hellcat Redeye di questo motore sale a 797 cavalli.

E l’Hellcat Redeye più cattivo, l’edizione Widebody Jailbreak, eroga 807 cavalli. Tutte le Challenger SRT Hellcat vi aiutano a sospendere la patente con un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a otto marce; la trazione posteriore è l’unica configurazione offerta ed è sempre pronta a sprigionare fiumi di fumo da ciascuno dei suoi massicci pneumatici posteriori da 12 pollici di larghezza.

Dodge Challenger SRT Hellcat: caratteristiche, design, motori, prestazioni

Motore, trasmissione e prestazioni

Gli scienziati pazzi del laboratorio SRT di Dodge hanno fatto come Samuel L. Jackson e si sono dati al Vecchio Testamento con l’onnipotente motore Hellcat. L’allestimento standard eroga “solo” 717 cavalli, mentre la versione Redeye ne sprigiona 797. Il modello Super Stock da 807 cavalli è dotato di un equipaggiamento dedicato alle gare di accelerazione.

Tuttavia, lanciare questa bestia indisciplinata in rettilineo è un esercizio di controllo estremo dell’auto. Ogni modello ha un ringhio insidioso all’avvio che si trasforma in un urlo infernale con l’acceleratore pesante.

Dodge Challenger SRT Hellcat 2023

Interni, comfort e carico

Gli interni della Challenger sono stati ridisegnati per il modello 2015 con un layout incentrato sul guidatore, interruttori semplici e materiali migliori. Le gemelle SRT sono dotate di finiture in pelle di serie, di badge e colori degli indicatori unici e di sedili anteriori riscaldati e ventilati. Nonostante l’abitacolo sia spazioso, le plastiche sembrano ancora scadenti e la visibilità posteriore è scarsa.

La Dodge poteva contenere sei bagagli a mano nel bagagliaio e ben 15 con i sedili posteriori chiusi. Nessuna delle auto è particolarmente abile nel riporre piccoli oggetti, ma la Challenger ha almeno un grande contenitore nella console centrale, e c’è un’utile fessura per infilare uno smartphone.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche