Opel Insignia 2020, una berlina sia civile che sportiva in grado di affrontare qualunque viaggio in versione GSI, OPC e Station Wagon per tutta la famiglia.
Argomenti trattati
Opel Insignia 2020.
La nuova Insignia si rinnova e lo fa puntando su scopi ben precisi che riguardano sia la guida che il comfort dei passeggeri, non tralasciando naturalmente la sicurezza. Questa nuova versione sembra decisamente maturata nel suo concetto completo di berlina da famiglia. La scelta di Opel è di fornire una vettura di alta gamma, sia per come è stata costruita tecnicamente che per le scelte stilistiche di interni ed esterni, pur tenendo d’occhio il portafoglio.
Il lusso e la qualità alla portata di tutti.
A partire dall’esterno si percepisce il cambiamento. Il frontale si presenta totalmente ridisegnato, con luci supplementari oltre ai fari anteriori che hanno un diverso profilo ed inoltre sono dotati di fari Full LED Intellilux Matrix che garantiscono una guida notturna più rilassata e senza il rischio di abbagliare gli altri conducenti. Questi nuovi gruppi ottici godono inoltre del cornering lights counters ovvero un sistema in grado di illuminare gli angoli cechi quando si mantiene una velocità in curva dai 40 ai 70 km/h.
Le porte sembrano richiamare nelle nervature stilemi di berline di altri brand tedeschi (secondo noi ricordano le BMW). Il posteriore segue il nuovo corso di facelift e se vogliamo di “family feeling” Opel dato che i fari e la coda sono molto simili, in diverso stile e dimensioni, a quanto si è visto sulle nuove Astra e Corsa.
Per ciò che riguarda i cerchi la Insignia 2020 si presenta con tre differenti misure: 17″, 18″ ed infine optional (molto probabilmente solo per l’allestimento GSI) i cerchi da 20″ a cinque razze doppie.
Per quanto concerne l’abitacolo della nuova Opel Insignia si notano subito i nuovi sedili ergonomici che godono di supporto femorale per regolare con precisione la lunghezza per le gambe e sono dotati di ventilazione e riscaldamento, utili a scaldare o rinfrescare la schiena.
I sedili possono essere configurati in svariati modi facendo uso sia della pelle che del tessuto.
Il sistema di connettività della Insignia ha fatto un ulteriore step in avanti avvicinandosi alle concorrenti.
Merito del Multimedia Navi Pro che garantisce sistemi di navigazione connessa, avvisa sulla viabilità durante il viaggio, informa in merito ai parcheggi e aggiorna le proprie mappe direttamente online. Lo schermo è da 8 pollici touchscreen Full HD , il sistema è perfettamente compatibile con Apple Car Play ed Android Auto.
Insignia offre innovazione anche per la sicurezza, dispone infatti dell’Automatic Cruise Control che mantiene automaticamente la velocità corretta e la distanza di sicurezza con il veicolo che precede.
Altri sistemi sono: frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, blind side alert zone (sensore lato cieco) ed il line keep assist.
L’head-up display permette di monitorare la velocità, la direzione impostata sul navigatore ed i segnali di pericolo senza staccare le mani dal volante e lo sguardo dalla strada.
L’Insignia Grand Sport è disponibile in quattro allestimenti: Advance, Business, Innovation e GSI.
L’advance è l’allestimento base che offre cruise control, comandi al volante e cerchi in lega da 17″. La versione Business offre invece il sistema multimediale Navi Pro, cerchi in lega da 17″, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera frontale con assistenza alla guida.
L’ultima delle versioni meno spinte è la Innovation che oltre a ciò che è presente sulla business ha interni più pregiati, la telecamera posteriore con sensori di parcheggio e il sistema di apertura e avviamento keyless. La più sportiva è la Grand Sport GSI a trazione integrale 4×4, telaio FlexRide con setup specifico per il Nurburgring, freni Brembo e Pneumatici Michelin.
L’Advance parte da 30.000€,seguita dalla Business che ha una base di partenza di 31.850€ e l’ultima delle “civili” è l’innovation che ha un prezzo base di 33.900€.Infine la GSI, la più sportiva parte da 43.550€.