Audi Q7 si propone sul mercato in una veste nuova, rinnovata, più snella e meno ingombrante del passato, in quanto, caso più unico che raro, si presenta con qualche centimetro in meno in lunghezza.
Pronta a sfidare concorrenti quali Bmw X5, Infiniti QX70, Volvo XC90, è forse proprio quest’ultima che appare essere più simile al veicolo dei 4 anelli, perchè più nuova e dinamica, mentre le altre hanno già qualche tempo sulle spalle.
Tre file di sedili, cerchi in lega da 19 pollici, e tanti, tanti optional selezionabili che in un balzo il prezzo può salire anche di 20-30 mila euro, tra pacchetti, elettronica e dispositivi vari.
Prima di parlare di dimensioni, dobbiamo dire che l’auto è stata anche allegerita, a tutto vantaggio dei consumi che nella versioni diesel più potenti possono anche arrivare a 16 km/l (motore 3.0 da 272 cv). Mentre il motore benzina da 333 cv dichiara un consumo misto di 12,8 km/l.
La lunghezza segna 505 cm, la larghezza 197 cm (221 comprensiva di specchietti retrovisori) e l’altezza 174 cm.
Il passo è di 299 cm per un peso complessivo della vettura pari a 2 tonnellate. Buona la posizione di guida, ergonomica grazie ad un sedile ben profilato e con una seduta di circa 85 cm.