Argomenti trattati
La cosa meravigliosa delle auto familiari è la vastità della classe. Ciò è semplicemente una conseguenza del fatto che, qualsiasi tipo di auto il pubblico voglia, ci sarà sempre una parte che la vuole con una praticità aggiunta.
Ecco quindi la nostra classifica con le dieci migliori auto familiari.
BMW Serie 5 Touring
L’auto di medie dimensioni della BMW è la nostra berlina premium preferita, e si può dire che l’aumento della carrozzeria posteriore non faccia che aumentare il suo vasto fascino. La prima ragione è che le sospensioni pneumatiche sono di serie sull’asse posteriore e, combinate con gli ammortizzatori adattivi opzionali, ciò rende la qualità di guida suprema.
La seconda ragione è che la forte gamma di motori diesel e benzina di BMW permette di dare la priorità all’economia con i quattro cilindri, o di assicurarsi che il progresso sia sempre senza sforzo con un sei cilindri sotto il cofano. Il fatto che l’auto della generazione G30 non sia così incisiva come la sua antenata conta meno anche per la versione Touring, il cui vano di carico di 1700 litri con i sedili posteriori abbassati è proprio nel mix.
La BMW Serie 5 Toruing merita quindi il primo posto in questa classifica.
Skoda Superb Estate
In versione station wagon, l’ammiraglia cesellata di Skoda vanta una capacità di carico di 1950 litri con i sedili posteriori ripiegati, più di una Mercedes Classe E Estate. Ora c’è anche una versione a benzina-elettrica, ovvero la Superb iV Estate, che accoppia il motore TSI da 1,4 litri con un motore elettrico.
Se riesci a far funzionare l’autonomia elettrica di circa 25 miglia nella tua routine, il risparmio di carburante è solo un altro motivo per considerare la grande Skoda come una delle migliori auto familiari.
Ford Focus Estate
L’auto meno costosa ha quasi 4,7 m di lunghezza e il suo ingombro è significativamente maggiore di prima. Di conseguenza, la capacità aumenta da 375 litri nel portello a 608, aumentando a 1653 con i sedili piegati. Per le funzioni di auto familiare a lungo raggio, abbiamo dotato la nostra Focus Estate di ammortizzatori adattivi Ford, che aiutano ad agevolare la qualità di guida.
Tuttavia, si potrebbe anche considerare la versione ST, che è disponibile sia in forma diesel che benzina e con fino a 276bhp in quest’ultimo.
Alpina B3 S BiTurbo Touring
Probabilmente la proposta più convincente di questa lista è anche la più costosa. Infatti, pagare più di 60.000 sterline per una Serie 3 – specialmente una senza un distintivo M sul suo bagagliaio – potrebbe sembrare sciocco. Tuttavia, l’abile messa a punto di Alpina delle sospensioni e del motore del modello standard sfocia in una squisita miscela di maneggevolezza, prestazioni e comfort.
È per questa ragione che queste rare Q-car sono tra le preferite dei nostri tester, e gli interni sontuosi di Alpina sono un’altra ragione per prendere in considerazione queste auto familiari da 190 miglia. C’è un’altra cosa da considerare: nel 2020 Alpina ha introdotto la nuova generazione G20 della B3 Touring, le cui cifre sono aumentate di 462bhp e 516lb ft.
Mercedes Classe E Estate
La Classe E – disponibile anche nelle versioni coupé e berlina – può essere più convincente di così? Noi pensiamo di no, perché se il ruolo di una grande Benz è quello di trasportare tutta la famiglia in un comfort invidiabile, la station è dove dovreste spendere i vostri soldi. In questa lista, solo la Skoda può competere con la capacità di carico della Mercedes.
La qualità di guida è così colta e senza sforzo che pilotare la Classe E Estate è quasi rilassante come sedersi sul sedile del passeggero.
Audi A6 Avant
Audi potrebbe aver diversificato la sua gamma per includere supermini e una supercar con motore centrale, ma una tenuta di medie dimensioni a quattro ruote motrici, preferibilmente alimentata da un V6 diesel che gira senza sforzo, esemplifica ciò che è il marchio. Anche se una BMW Serie 5 ricompenserà meglio il suo guidatore ogni giorno della settimana, in termini di raffinatezza meccanica, sofisticazione tecnologica e qualità dell’abitacolo percepita, l’Audi batte il suo compatriota. Insieme alla capacità dei bagagli, quest’auto offre l’autentica esperienza Audi.
Basta essere sicuri di scegliere le sospensioni pneumatiche.
Volvo V90
Solo cinque miglia in una V90 sono sufficienti per mostrarvi fermamente quali sono le priorità della Volvo quando si progetta quest’auto. La linea di cintura alta e il cruscotto ripidamente inclinato avvolgono i passeggeri in una cabina materialmente ricca, e la V90 è estremamente robusta e sicura, dato il lusso che offre. La qualità di guida mantiene quella promessa di isolamento dal mondo esterno, e anche se la sospensione può essere un po’ fragile a basse velocità, è comunque tra le migliori.
Poche auto possono vantare un chilometraggio colossale con tale stile e comfort, ma la V90 alla fine segue i leader della classe a causa del suo controllo del corpo sciolto. Tuttavia, è presente una leggera imprecisione nei controlli di guida, nonché motori a quattro cilindri relativamente grossolani.
Peugeot 508 SW
Con la sua linea del tetto più alta, la 508 Station Wagon supera immediatamente la sua sorella berlina, perché lo spazio posteriore per la testa non è così limitato. Certo, questa station wagon non è così spaziosa come alcune rivali, o così bella da guidare, ma si guida abbastanza bene e con piacevole precisione, ed è senza dubbio la più bella station wagon di qualsiasi segmento.
Coloro che non hanno messo piede all’interno di una Peugeot per un po’ di tempo saranno anche piacevolmente sorpresi dalla vestibilità e dalla finitura degli interni. I motori economici – anche se non particolarmente espressivi – sono un altro motivo per prendere in considerazione la 508 SW tra le migliori auto familiari.
Jaguar XF Sportbrake
I nuovi test sulle emissioni WLTP hanno privato l’unica tenuta di Jaguar dei suoi motori a benzina V6, anche se è ancora possibile equipaggiare l’auto con un diesel V6 da 296 CV. Tuttavia, qualunque motore sia presente nella Sportbrake, si ottiene probabilmente il miglior telaio di questa classe; uno che cambia meravigliosamente direzione grazie al peso e alla risposta dello sterzo.
Il modello a benzina accoppia lo stesso motore a benzina 2.0 litri da 296 CV della F-Type con la trazione integrale, ed è un’auto familiare superbamente competente per tutte le stagioni. La raffinatezza meccanica e una cabina fuori dal ritmo delle rivali tedesche, in termini tecnologici, impediscono alla bella Jag di posizionarsi più in alto.
Volkswagen Passat Estate
Ci sono due modi per avvicinarsi alla lunga e cesellata proposta della Volkswagen: o è un’alternativa accessibile ai rivali di BMW, Audi e Mercedes, con un compromesso per quanto riguarda gli interni, oppure è un costoso esercizio di snobismo.
Certamente la gestione, sicura e prevedibile, non è nulla di incredibile in termini dinamici. La domanda, quindi, è se siete disposti a pagare l’estetica e la qualità visiva della Passat.