Auto d'Epoca 2019: date e programma dell'evento internazionale più famoso per le storiche.
Date e programma di auto d’epoca Padova 2019.
Il famoso salone padovano dedicato alle vetture classiche e storiche.
Auto d’epoca Padova le date. La fiera dedicata alle vetture classiche e storiche, avrà luogo l’ultimo fine settimana di ottobre. Per la precisione dal 24 al 27. Il 24 ottobre infatti si terrà la pre-apertura. La fiera apre ufficialmente al pubblico venerdì 25 ottobre per poi chiudere i battenti domenica 27 ottobre.
Auto d’Epoca Padova divisa in quattro diversi settori : Mercato, Case Automoblistiche, Percorsi ed Esperienze e Future Hub.
Nel settore Mercato si trovano tutte le tipologie di modelli che è possibile, disponendo di tanti capitali, acquistare per iniziare o aumentare la propria collezione di auto storiche. I settori sono divisi in quattro categorie : Auto Classiche, Auto da Sogno, Instant Classic, Ricambi e Automobilia.
Auto Classiche si riferisce ai modelli che hanno fatto la storia dell’automobile, dagli inizi sino agli anni ’70. Esse sono la rappresentazione dell’evoluzione di un prodotto che ha rivoluzionato la storia e la cultura dell’umanità.
Il Salone di Padova è il più grande mercato di questo tipo di veicoli con oltre 5.000 modelli in vendita.
Auto da Sogno sono coloro che rievocano periodi d’oro dell’automobilismo per i personaggi a loro legati o per i geni che le hanno create e poi rese celebri. Questi sogni si possono acquistare all’asta o presso gli stand di commercianti o collezionisti.
Instant Classic riguarda quelle autovetture che nonostante siano recenti, sono già di interesse storico e di conseguenza molto ambite dai collezionisti.
Ricambi e Automobilia tutto ciò che ha a che fare con la storia dell’automobile : dalle targhe antiche passando per i volanti fino ad arrivare alle insegne. Inoltre è disponibile un’ampia varietà di ricambi per chi sta restaurando una vecchia classica o ha intenzione di iniziare.
Vi è un ulteriore settore legato alle case automobilistiche presenti ad Auto d’Epoca Padova dove è possibile ammirare i modelli più famosi e di maggior prestigio dei marchi più famosi della storia automobilistica non a caso troviamo : Mclaren, Volvo, Maserati, Porsche, Mercedes, Bentley, Ford e Alpine ovviamente non può mancare FCA con la Divisione Heritage con alcuni dei modelli storici di Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
Non manca la possibilità di vivere in prima persona Auto d’Epoca 2019. A questo pensa il padiglione Percorsi ed Esperienze che offre anche quest’anno una grande possibilità ai propri visitatori infatti sarà possibile vedere due delle vetture più prestigiose del Museo dell’auto di Torino ovvero la Itala 35/45 Hp che vinse la Pechino-Parigi del 1907 e la Fiat 18/24 HP del 1908 donata al Museo dal suo fondatore, nonché noto progettista, storico ed illustratore, Carlo Biscaretti di Ruffia.
Inoltre sarà presente il padiglione Future Hub dove i visitatori potranno vedere e toccare oggi alcune delle auto del domani. Saranno presenti prototipi di case famose con una storia ricca di successi (Porsche, Pagani, Mercedes, Smart e Volvo) insieme a marchi nati per il futuro come Tesla.