La gamma della Skoda Octavia si arricchisce nella versione sportiva RS, di una nuova variante dotata del sistema di trazione integrale, disponibile però in accoppiata col cambio automatico DSG con 6 rapporti.
Tale variante ricalca quelle già disponibili a catalogo, sia in versione berlina che wagon, con motore diesel 2.0 TDI da 184 CV Euro 6. Skoda dichiara una velocità massima di 228 km/h e un tempo di scatto pari a 7,6 secondi con un consumo medio pari a 5 litri per 100 km. Dati leggermente inferiori rispetto alla versione con trazione anteriore, ma sicuramente meglio guidabile su fondi più “instabili”.
Anche la versione integrale 4×4 offre le specifiche tipiche delle altre OCTAVIA RS, con griglia anteriore bassa a nido d’ape, alettone posteriore, assetto ribassato e differenziale XDS+ a controllo elettronico, fari bixeno adattivi e curvanti, interni pelle-microfibra, ampiezza bagagliaio, cruise control e altro…tutto di serie.
Per ora è stata presentata per il mercato svizzero e tedesco e dovrebbe divenire a breve disponibile anche per il mercato italiano, entro fine anno, ad un prezzo che ancora non si conosce, ma che dovrebbe essere comunque superiore a 35.000 euro.