Grande, robusto, muscoloso, imponente.
Sono solo quattro aggettivi che saltano in mente quando si vedono le prime fotografie del nuovo suv Ford Edge.
Lunga circa 480 cm, la Edge è la prima Ford ad essere dotata dello sterzo adattivo e la prima Ford in Europa ad implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore per una visuale a 180° dello spazio antistante il veicolo. Lo sterzo adattivo modifica il rapporto tra giri del volante e la direzionalità delle ruote al fine di migliorare le sensazioni dinamiche di guida.
Il secondo sistema invece è molto più particolare e curioso perchè utilizza tre microfoni e produce onde sonore attraverso gli altoparlanti capaci di neutralizzare la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. Come se dall’interno partisse un’onda sonora uguale e contraria per ciascuna di quelle che entrano dall’esterno.
Sul fronte motorizzazioni la Ford Edge sarà offerta con il TDCi 2.0 proposto nelle versioni 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 rapporti.
La data di commercializzazione prevsta dovrebbe essere Dicembre 2015.