Dallara Stradale: specifiche, interni e prezzo

Dallara Stradale, la realizzazione di un'idea da parte di un genio del Motorsport italiano e mondiale.

Dallara Stradale. In occasione del suo 80esimo compleanno il celebre ingegnere romagnolo si è regalato, nel vero senso della parola, la sua creazione ovvero la Dallara Stradale. Questa vettura che va contro il normale pedigree delle sportive rappresenta il frutto del lavoro di una vita sui campi di gara più famosi del mondo, in squadre come Ferrari e successivamente come ingegnere per un marchio come Lamborghini.

Questa che è stata a tutti gli effetti una sfida per l’Ingegnere e i suoi collaboratori è la perfetta testimonianza che non bisogna mai rinunciare ai propri sogni.

Specifiche Dallara Stradale

Dallara Stradale specifiche

La Dallara Stradale è disponibile sia in versione targa, quindi a tetto scoperto che coupè in quest’ultima versione sono disponibili le portiere con apertura ad ali di gabbiano. Il motore che equipaggia questa sportiva è un 4 cilindri 2.3 di cilindrata turbocompresso, di derivazione Ford. Il propulsore è in grado di erogare una potenza di 400 cavalli. Questo importante risultato è stato possibile anche all’elettronica Bosch impiegata per la gestione del motore.

Il cambio di serie è manuale per tutti gli allestimenti che ricordiamo essere, Barchetta, Targa e GT. Per tutti e tre gli allestimenti è disponibile come optional il cambio automatico a 6 rapporti. Secondo noi la scelta per una macchina di questa tipologia, tenendo conto in particolare la sua usabilità necessita del cambio manuale, se si ama davvero la guida grazie al cambio manuale si potrà godere di un maggior coinvolgimento durante l’utilizzo su pista.

Nonostante questo il 95% degli esemplari ordinati erano dotati di cambio automatico in quanto giudicato molto più comfortevole, in particolare se viene utilizzata principalmente su strada.

La vettura si può spingere sino ad una velocità massima di 280 km/h e lo scatto da 0 a 100 è coperto in soli 3.2 secondi.

Interni e design

Dallara Stradale interni

Il design ricalca in tutto e per tutto quello di una barchetta vecchio stile. Ovviamente sono assenti le portiere e per entrare bisogna posizionare il piede al di sopra del sedile e far perno su di esso per calarsi nell’abitacolo, come accade nelle auto da corsa.

Le forme svolgono una funzione principalmente aerodinamica che rende l’auto perfettamente adatta ad un utilizzo sia su strada che su pista. Lo studio è curato da Granstudio di proprietà del fiammingo Lowie Vermeesh che ha collaborato con gli ingegneri di Dallara in collegamento da Torino.

I fari posteriori sono posizionati orizzontalmente e hanno un disegno semplice ma allo stesso tempo molto sottile. La stessa scelta è stata effettuata per quelli anteriori che invece sono stati posizionati verticalmente.

Gli interni risultano estremamente basic. L’abitacolo è realizzato interamente in fibra di carbonio, sulla plancia sono evidenti il cambio manuale ed il freno a mano. Il display con tutte le informazioni è digitale ed il volante sportivo ricoperto di Alcantara è dotato di un mirino di colore giallo come nelle vetture da corsa.

Prezzo Dallara Stradale

Questa vettura è la massima espressione di un concetto di auto sportiva, di conseguenza quando la si acquista si è consapevoli di accettare questa idea. E’ un mezzo che può essere utilizzato sia su strada che in pista anche se è evidente che è tra i cordoli dove riesce ad esprimere al meglio tutte le sue caratteristiche principali che sono tra le tante un ottimo handling abbinato alla potenza del motore.

Il prezzo di partenza per portarsi a casa una Dallara Stradale è pari a 189.100 € con il quale si acquisterà la Barchetta con il cambio manuale.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di Dallara Stradale, potete guardare anche:

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Leggi anche