Dacia Sandero: versione gpl, stepway e prezzi del suv Francese

Dacia Sandero: versione gpl, stepway e prezzi del suv Francese record di vendite per il gruppo Renault.

La Sandero, in particolare la versione Stepway, è l’automobile più venduta in casa Dacia. Basti pensare che in Italia rappresenta il 40% delle vendite totali di Dacia.
In questa guida vi illustreremo i pro e i contro della Dacia Sandero Stepway, descrivendo le specifiche tecniche di questa automobile low cost che sta diventando sempre più diffusa nelle nostre città.

Dacia Sandero: anche la Stepway

Con un massimo di 13.000 euro avrete un’automobile che non avrà nulla da invidiare alle automobili più costose. Il design accattivante e robusto la rende un’automobile versatile e adatta a tutti. Perfetta per il traffico cittadino ma anche per gite fuori porta, dove è necessario percorrere più chilometri per raggiungere la meta.
Adesso però vediamo nel dettaglio cosa ci offre questa berlina.

Scheda tecnica Dacia Sandero Stepway

La Dacia Sandero Stepway con il 900 turbo a tre cilindri alimentato a benzina e a GPL e grazie ai 90 cavalli garantisce una buona resa su strada.
L’impianto a GPL della nuova Dacia Sandero Stepway, realizzato dalla Landi Renzo in collaborazione con la Dacia, è montato direttamente in fabbrica e non ha richiesto modifiche al motore del modello precedente in quanto già predisposto per questo tipo di alimentazione.

dacia sandero stepway

Interni e tecnologia Dacia

L’interno risulta essere molto spazioso e minimale nei dettagli. I sedili hanno forme molto essenziali e nonostante ciò risultano essere morbidi e confortevoli. I sedili posteriori riescono tranquillamente ad ospitare tre persone. Il sedile del guidatore è inclinabile e regolabile in altezza.

interni dacia sandero

Dacia Sandero a GPL

Anche la strumentazione interna è essenziale e funzionale. L’indicatore del livello del gas non è integrato nei comandi di bordo ma si trova accanto alla leva del cambio insieme al tasto che permette il passaggio da benzina a GPL. Nel baule della Sandero Stepway non è presente la ruota di scorta (sostituita da un kit ripara e gonfia) dato che la presenza del serbatoio da 32 litri del GPL ne riduce le dimensioni.

Pro e Contro Dacia Sandero

La Dacia Sandero Stepway su strada mantiene prestazioni accettabili. Nonostante il rollio marcato ad alte velocità mantiene comunque una tenuta di strada sicura. Il tricilindrico ha un funzionamento fluido con entrambi i carburanti. Il passaggio da GPL a benzina (e viceversa) non si avverte e anche a bassi regimi mantiene buone prestazioni.

dacia sandero 2020

Gli unici difetti forse sono dati dallo sterzo e dal cambio. In particolare lo sterzo che, sì, risulta essere leggero nei movimenti purtroppo manca di precisione e prontezza. Il cambio invece è piuttosto ruvido negli inserimenti dei cinque rapporti a differenza della frizione che risulta essere morbida nell’inserimento.
Ad alte velocità i fruscii aerodinamici sono avvertibili ma il motore non trasmette alcuna vibrazione.

Prezzo low cost

Tra i pregi non possiamo che inserire il prezzo che, confrontato alle prestazioni generali dell’auto, risulta essere più che conveniente.
Il motore montato è buono, ha brio, vibra poco e è garantisce una buona resa.
Altro punto a favore di questa automobile low cost è la compattezza che la rende inaspettatamente spaziosa e perfetta per il traffico cittadino.
Tra i difetti purtroppo, come abbiamo già spiegato precedentemente, abbiamo uno sterzo non proprio preciso, una certa rumorosità ad alte velocità e dei comandi un po’ troppo minimali e scomodi da utilizzare, come ad esempio quelli degli alzavetro che si trovano in posizioni non proprio comode per chi guida e per i passeggeri.

Dati alimentazione a GPL

I valori tra parentesi si riferiscono all’alimentazione a GPL

Cilindrata cm3 898

No cilindri e disposizione 3 in linea

Potenza massima kW (CV)/giri 66 (90)/5000 giri

Coppia max Nm/giri 140/2250

Emissione di CO2 grammi/km 115 (103)

Distribuzione 4 valvole per cilindroNº rapporti del cambio 5 + retromarcia

Trazione anteriore

Freni anteriori dischi autoventilanti

Freni posteriori a tamburo

Velocità massima (km/h) 168

Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,1

Consumo medio (km/l) 19,6 (15,4)

Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/176/162

Passo cm 259

Peso in ordine di marcia kg 1041

Capacità bagagliaio litri 320/1200

Pneumatici (di serie) 195/60 R16

Scritto da Alessandro Paladini

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche