Dopo il cambio di logo, non era più possibile ordinare una Dacia alimentata a GPL. Anche la Duster 4x4 è tornata nel configuratore.
Finalmente, le Dacia Sandero e Duster tornano con le versioni GPL e 4×4.
Forse non ve ne siete accorti, ma di recente ci sono stati parecchi cambiamenti in Dacia: tutti i modelli (Duster, Jogger, Sandero, Sandero Stepway e Spring) hanno adottato il nuovo logo, presentato con il concept Bigster all’inizio del 2021. E si può quasi parlare di restyling, visto che le modifiche hanno cambiato l’aspetto delle vetture. Tanto più che le modifiche non si limitano al solo logo: meno cromature, barre sul tetto in un nuovo colore grigio, il nome del marchio scritto sul volante.
Tutti questi cambiamenti sono stati accompagnati da un aumento dei prezzi… e da sparizioni! A causa di una carenza di componenti, le versioni GPL non erano disponibili al momento del lancio su Sandero, Sandero Stepway e Duster. Un’altra assenza temporanea è stata quella della Duster 4×4. È bastata un po’ di pazienza, perché tutte queste versioni sono tornate sul configuratore appena un mese dopo l’apertura degli ordini.
Ammettiamolo, l’aumento rimane contenuto. Ad esempio, la Sandero GPL base passa da 13.090 euro a 13.650 euro. A questo prezzo, è inutile sperare nell’aria condizionata, anche manuale, o in un touch screen. Per ottenere tutto questo, è necessario passare all’allestimento Expression, che costa 1.500 euro in più. Per quanto riguarda l’avventurosa Sandero Stepway, dovrete spendere almeno 15.350 € e addirittura fino a 18.150 per la finitura Expression+.
Va notato, tuttavia, che quest’ultima è riccamente equipaggiata (climatizzatore automatico, scheda vivavoce, freno di stazionamento elettrico, ecc).
Questo, per motivi logistici, consente al produttore rumeno di consegnarlo più rapidamente rispetto a tutte le altre versioni. Infine, la Sandero GPL costa tra i 750 e i 1.350 euro (Sandero Essential) rispetto all’equivalente a benzina meno potente da 10 CV (TCe 90). Si tratta di una cifra non indifferente, ma il prezzo alla pompa più basso del GPL dovrebbe convincervi.
L’assenza di una variante GPL si è fatta sentire nella gamma Duster, con un aumento del prezzo base di oltre 3.000 euro.
La Duster GPL in allestimento Essential ha ora un prezzo di poco inferiore a 16.000 euro ed è finalmente tornata alla ribalta. Tuttavia, questo non vuol dire che un anno fa il prezzo fosse inferiore di 1.500 euro…
Come per gli altri modelli Dacia, la gamma di finiture è stata completamente rivista. Sono scomparse le livree Essential, Comfort e Prestige, sostituite dalle versioni Essential, Expression e Journey. C’è anche il modello Journey+ che, come la Sandero Stepway Expression+, può essere consegnato più rapidamente ed è dotato di qualcosa di più degli elementi di base.
Ma bisogna essere pronti a spendere ben 20.200 euro. Niente a che vedere con la Duster 4×4 (solo diesel) i cui prezzi salgono a 24.400 euro, optional esclusi, nella finitura Journey, senza alcuna garanzia di consegna rapida.