Argomenti trattati
Dacia ha effettuato importanti operazioni di restyling dei suoi modelli, iniziate con la presentazione della seconda serie della gamma Duster e proseguite con i modelli Sandero, Sandero Stepway e Logan, considerate le «auto essenziali» dell’azienda automobilistica.
Dacia Logan: design esterno
La nuova Dacia Logan è stata realizzata sulla piattaforma CMF-B Renault, la stessa impiegata nella creazione della Dacia Sandero.
Il design esterno della berlina appare completamente rinnovato: la lunghezza è stata incrementata di 36 mm e anche il passo è stato aumentato per garantire una spaziosità interna decisamente maggiore.
La silhouette della vettura appare più slanciata grazie al parabrezza dalle forme più inclinate, al tetto spiovente e alla riduzione della superficie occupata dalle vetrate laterali. L’estetica dei fari Led anteriori e posteriori, al pari della gamma Sandero e Sandero Stepway, adotta la nuova firma luminosa a Y di serie della Dacia.
Design interno
Gli interni della Dacia Logan si caratterizzano, in primo luogo, per la migliore abitabilità di cui potrà godere tutta la famiglia: lo spazio tra i sedili e le ginocchia, infatti, è stato aumentato di 42 mm. Sul retro dei sedili anteriori, poi, è stato posizionato un tavolino pieghevole corredato di portabicchiere e regolabile fino a 70 mm.
Il bagagliaio della Logan è uno dei più capienti sul mercato relativo alle berline inserite nel segmento B e ha una capacità di 528 litri.
La nuova auto presenta, di serie, il sistema di sblocco porte e apertura del bagagliaio da remoto attraverso il pulsate sulla chiave, la chiusura centralizzata e la chiave Keyless Entryper che consente l’apertura e la partenza della vettura senza chiave.
Motore e prezzo
La nuova Dacia Logan è equipaggiata con gli stessi motori benzina e bi-fuel GPL Euro-6D-Full della Dacia Sandero. Pertanto, per l’alimentazione a benzina, è disponibile scegliere tra un motore 1.0 SCe 65 da 3 cilindri e 65 CV di potenza, abbinato a un cambio manuale a 5 marce o un motore 1.0 Tce 90 da 3 cilidri 1,0 L e 90 CV di potenza con turbocompressore abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico CVT.
Nel caso della gamma GPL, invece,la vettura è dotata di motore 1.0 TCe ECO-G da 3 cilindri e 90 CV di potenza. L’impianto, da montare in fabbrica, consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari all’11%.
In relazione al prezzo della nuova berlina, al momento non sono state rilasciate informazioni dalla casa automobilistica rumena. Infatti, non è ancora stata annunciata la data di rilascio della Dacia Logan sul mercato italiano.
Leggi anche: Hyundai Tucson N Line: in arrivo nella primavera del 2021