Argomenti trattati
La Dacia Lodgy, concepita per rappresentare un’alternativa economica nel settore delle auto familiari, si inserisce nel mercato delle monovolume.
Dacia Lodgy: design esterno
La nuova Dacia Lodgy si configura come una monovolume perfetta per chiunque abbia bisogno di poter sfruttare a pieno la capacità di carico. La vettura, infatti, ha una lunghezza di 4.498 mm, una larghezza di 1.750 mm e un’altezza di 1.680 mm mentre il passo misura 2.810 mm.
Il design esterno della Dacia Lodgy è particolarmente elegante e sobrio. Il frontale ospita fari dall’aspetto ampio e squadrato incastonati nell’imponente mascherina. Le fiancate laterali presentano linee nette e pulite e sono state dotate di finestrini di considerevoli dimensioni che rendono l’abitacolo molto luminoso. Il posteriore della monovolume, infine, è occupato da un lunotto abbondante e comprende gruppi ottici dalla forma romboidale a sviluppo verticale.
LEGGI ANCHE: Renault Espace: restyling e tecnologia della monovolume francese
Design interno
Gli interni della Dacia Lodgy appaiono estremamente essenziali e si caratterizzano, in primo luogo, per l’abitabilità di cui potrà godere tutta la famiglia. Nella plancia centrale, è stato posizionato un display tramite il quale è possibile impostare il sistema di infotainment. La monovolume, poi, può essere corredata da una tersa fila di sedili, disponibili su richiesta, che consento il trasporto di 7 passeggeri, riducendo però notevolmente la capacità di carico.
Il bagagliaio della Lodgy ha una capacità di 207 litri, espandibile a 2.617 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.
Motore e prezzo
La nuova Dacia Lodgy è equipaggiata con alimentazione diesel: si tratta del motore 1.5 Blue dCi declinato con due differenti potenze pari a 95 CV o a 115 CV.
La monovolume è presente a listino in quattro allestimenti e prezzi: Essential a partire da 13.900 euro, Comfort a partire da 15.450 euro, Stepway a partire da 16.850 euro e 15th Anniversary a partire da 17.200 euro.
LEGGI ANCHE: Renault Kangoo: l’imponente multispazio francese 7 posti