Dacia Duster: versione GPL, 4X4 e prezzi del suv più economico d'Europa che ha riscosso successo tra clienti appassionati di offroad e famiglie numerose.
Argomenti trattati
Dacia Duster, il suv si fa in cinque: un crossover da città e da viaggio con cinque anime diverse.
Access, Essential, Comfort, Prestige e Techroad: sono i nuovi modelli di Dacia Duster, suv di ultima generazione che offre abitabilità, sicurezza, ottima guida e design sfrontato ad un prezzo decisamente competitivo. Scopriamo tutti gli allestimenti: ecco interni, esterni, prezzi, motori, la versione gpl e la 4×4.
Massima la abitabilità di Dacia Duster che si presenta come uno dei fuoristrada più comodi e spaziosi del mercato: ha sedili e volante regolabili, uno scompartimento portaoggetti a scomparsa sotto il sediolino passeggeri, diversi vani portaoggetti e portabicchieri.
Ottima anche la connettività con i sistemi Apple Car Play o Android auto, il climatizzatore automatico, lo schermo touch da 7 pollici.
Il design di Dacia Duster è grintoso, sfrontato, sportivo da fuoristrada puro: troviamo gruppi ottici a freccia, mascherina cromata, fari squadrati, barre del tetto cromate.
E’ un crossover dalle linee dinamiche ma anche eleganti, con dimensioni tuttosommato contenute: Dacia Duster è lunga 4.341 mm, larga 1.804 mm e alta 1.693 mm. Il bagagliaio ha una capienza di 445 litri che aumenta fino a 500 litri quando i sedili posteriori sono completamente reclinati.
Dacia Duster è un suv estremamente sicuro: ha un telaio rinforzato che protegge tutti i passeggeri e un sistema Isofix per sedili e poggiatesta, più lunghi di 2 centimetri delle versioni precedenti, che si regolano anche in altezza.
Di serie il cruise control e i sistemi di limitazione di velocità e di assistenza alla guida, con la frenata di emergenza, il controllo dinamico della staticità e della trazione, l’abs.
Ci sono cinque versioni di Dacia Duster: la più economica è Dacia Duster Access che presenta copriruota da 16 pollici, la sellerie carbone scuro, gli alzacristalli elettrici e il limitatore di velocità; c’è poi Dacia Duster Essential che porta cerchi in acciaio da 16 pollici, fari fendinebbia, la sellerie carbone scuro, gli alzacristalli elettrici e il limitatore di velocità.
Abbiamo poi Dacia Duster Comfort che offre una sellerie esclusiva, il volante in pelle regolabile in altezza e in profondità, il climatizzatore automatico, il radar parking posteriore, il sedile conducente regolabile in altezza e sofisticate rifiniture interne. Il quarto modello è Ducia Duster Special Tech Road cerchi in lega da 17 pollici, la multiview camera, lo stripping rosso sui retrovisori esterni e quello griffato Renault Tech sulle fiancate, monta il navigatore Media Nav Evolution con schermo da 7 pollici e ha il volante in pelle.
Infine c’è Ducia Duster Prestige, particolare per i suoi vetri posteriori e il lunoto scuri, il retrovisore esterno Dark Metal e il Pack Comfort, con i sedili rinforzat per offrire supporto lombare e alle braccia.
Dacia Duster potrà essere vostra a partire da 11200 euro. Il listino prezzi varia in base ai modelli: Dacia Duster Access costa 12200 euro mentre Duster Essential costa 13600 euro, Dacia Duster Comfort costa 15300 euro mentre la Prestige costa 16300 euro, la Serie Special Tech Road costa 17100 euro.
La Duster è disponibile con un motore benzina da 1.3 litri nelle versioni da 131 cavalli o da 150 cavalli; c’è poi un secondo propulsore benzina da 1.6 litri e 115 cavalli, con cambio manuale a cinque marce. C’è infine la versione Gpl, con un benzina 1.6 da 114 cavalli.
Ducia Duster versione gpl presenta un motore benzina da 114 cavalli di potenza, con cambio manuale a 5 marce.
Ottimi i consumi dell’allestimento a gas: appena 7.6 litri ogni 100 chilometri. In pratica con la Ducia Duster si risparmia fino al 30% sulle spese per il carburante.
Dacia Duster è disponibile anche in versione 4×4, per avere ancora più trazione e potenza nei viaggi. La trazione integrale ha chiaramente un costo, circa 2mila euro rispetto al 4×2. Pertanto la Duster Comfort 4×4 costa 18.650 euro, la Prestige 4×4 costa 19.650 euro, la Speciale Techroad 4×4 arriva a 20.450 euro euro.