Argomenti trattati
La Dacia Duster ha venduto oltre 1,9 milioni di unità dal suo lancio nel 2010 ed è un successo commerciale. Ci sono due problemi per coloro che vorrebbero comprarla: la sua disponibilità, che a volte non è immediata, o un effetto “déjà vu” che può essere stancante. In entrambi i casi, Dacia ha previsto tutto ciò, e ha pensato a due nuove finiture a venire.
Dacia Duster: i dettagli delle nuove finiture
Ci sono pochi modelli che sono accettati sia in città che in campagna. La Dacia Duster è uno di questi, e rimane un eccellente fuoristrada per coloro che si avventurano fuori dai sentieri battuti. Allo stesso tempo, fa appello agli abitanti della città in cerca di un SUV, che lo trovano affascinante e dal prezzo amichevole. Ogni volta che viene introdotto un nuovo modello è sempre la stessa storia: non è immediatamente disponibile e diventa rapidamente difficile distinguerlo dal vicino.
Per il restyling presentato quest’anno, Dacia ha pianificato tutto. Il produttore rumeno ha annunciato il lancio di una nuova finitura. Si chiama Up&Go ed è il perno principale del resto della gamma. Basato sul livello di assetto Prestige, aggiunge una telecamera multiview, una ruota di scorta e viene offerta la scheda vivavoce. In termini assoluti, niente di straordinario. Tuttavia, non è tutto: oltre a questo, Dacia ti promette un tempo di consegna più breve del normale. D’altra parte, non hai altra scelta che optare per l’Eco-G 100 o il dCi 115, entrambi in 4×2. Per ora, invece, non sono stati rivelati dettagli sulla versione 4×4.
Non ci sono dettagli sul tempo di consegna, ma Dacia dice che sta puntando da 4 a 6 settimane.
Prezzi per il nuovo allestimento Dacia Duster Up&Go
- Dacia Duster Up&Go ECO-G 100 4×2: €18.100
- Dacia Duster Up&Go dCi 115 4×2: €21.100
Equipaggiamento dell’allestimento Up&Go
- Aria condizionata
- Cambio automatico
- Avviso di angolo cieco
- Telecamera di retromarcia
- Media Nav Evolution 8”+ replica per smartphone
- Wi-Fi + 2 USB davanti
- Console centrale alta con bracciolo + 2 USB nella parte posteriore
- Cerchi in lega da 17
- Ski anteriore e posteriore cromato
- Barre del tetto e calotte degli specchietti cromate
- Vetri posteriori oscurati
- Telecamera multi vista
- Ruota di scorta
- Scheda vivavoce
Dacia Duster Extreme: assetto per il 2022
Più tardi, nel 2022, la Duster sarà offrirà un altro livello di assetto limitato. Sarà chiamato Extreme, basato anch’esso sul livello di assetto Prestige, ma questa volta con uno stile più esclusivo. Montata su ruote nere da 17″, questa edizione limitata della Duster sarà rifinita in Urban Grey con accenti arancioni su varie parti della carrozzeria e nella cabina. L’equipaggiamento rimarrà completo di controllo automatico del clima, Media Nav, 8 “touch screen e connettività Wi-Fi compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Questa serie speciale della Duster sarà probabilmente disponibile in due ruote motrici (probabilmente con il motore a benzina TCe 150 EDC), o in una versione AWD, che sarà commercializzata solo con il motore dCi 115 CV, l’unica trazione integrale ancora disponibile nel catalogo del crossover. Il motore 1.3 benzina quattro cilindri da 130 o 150 CV è infatti disponibile solo in due ruote motrici.
Per quanto riguarda i prezzi di questa serie speciale e limitata Extreme della Dacia Duster, dovrebbero aumentare di circa 1.000 euro con una versione comparabile in assetto Prestige, cioè almeno 19.000 euro e al massimo 24.000 euro.